banner430X45

ALICE NELLA CITTA' 22 - Giorgia Faraoni: "Torno a essere Eva"


L'attrice è la co-protagonista accanto a Fabrizio Rongione dell'esordio nel lungometraggio di Rossella Inglese, "L'origine del mondo"


ALICE NELLA CITTA' 22 - Giorgia Faraoni:
Giorgia Faraoni e Fabrizio Rongione
Giorgia Faraoni interpreta Eva, la protagonista femminile del film di Rossella Inglese "L'origine del mondo", presentato in anteprima mondiale ad Alice nella Città.

Giorgia, avevi già lavorato con la regista nel cortometraggio "Eva", in cui avevi quasi lo stesso ruolo... come ti sei trovata con lei?

Con Rossella avevo già lavorato, è stato molto facile: avevamo già capito entrambe come lavorare al meglio insieme, questo non è esattamente lo stesso personaggio del cortometraggio, anche se si chiama uguale. Per il film abbiamo fatto una ricerca più approfondita, là non c'era il senso di colpa che è fondamentale per capire le azioni che fa Eva, abbiamo scavato molto di più nel personaggio. Ammetto che avevo faticato a capirla, l'avevo subito molto giudicata, non è stato facile: poi ho trovato un minimo comune denominatore tra noi, la sofferenza, il dolore che prova mi ha fatto capire di più perché fa le scelte che fa, sono riuscita a trovarci una sua purezza.

Come avete trovato l'intesa tu e Fabrizio Rongione sul set?

E' stato tutto molto naturale, abbiamo fatto delle prove prima anche per il contatto fisico che c'è tra noi nel film, è stato tutto molto spontaneo poi, al momento delle riprese.

Sei ancora molto giovane ma hai già un bel curriculum artistico: che percorso senti di stare facendo?

Mi sono affacciata al cinema un po' per caso, dovevo superare alcuni disagi che avevo. Ho usato l'arte come una via per tirare fuori tutte le emozioni che avevo dentro, sono stata fortunata perché ho potuto imparare sul campo: ora, che ho capito di avere una vocazione per questo mestiere, sento di dovermi formare perché la tecnica mi manca, se diventa un mestiere vero e proprio vorrei fare il salto professionale necessario.

26/10/2024, 11:00

Carlo Griseri