Avrà la sua prima mondiale al
Festival dei Popoli il film documentario
Honeydew, girato nell'omonima località della California, dove i registi Marco Bergonzi e Michael Petrolini hanno seguito da vicino le storie di alcune persone che a partire dagli anni Settanta hanno realizzato il sogno di vivere libere da ogni costrizione, coltivando cannabis, fino a quando nel 2016 l'uso ricreativo della marijuana è stato legalizzato. Da quel momento nuove regole favoriscono imprenditori avidi di business a discapito dei coltivatori storici, che così testimoniano la messa in atto su scala locale di un sistema palesemente fallimentare, ma imposto ovunque: quello capitalistico.
Per i due registi oggi poco più che trentenni trascorrere un periodo della vita in questa località straordinaria ha significato l’opportunità «di osservare la scomparsa di un microcosmo che riflette la società contemporanea: Honeydew ha rappresentato l'ultimo baluardo dei valori di libertà e autodeterminazione di un’epoca in cui era possibile affermare sé stessi senza compromessi».
Dichiarano i produttori Simone Catania e Francesca Portalupi: «Tramite il racconto di una comunità questo film affronta temi di grande attualità, come la libertà di opinione, di espressione e di azione. Partendo da una storia unica descrive un intero mondo che cambia, dove il "piccolo" è sempre più schiacciato dal “grande”, dove forza e potere coincidono. Un film che riguarda tutti noi e mette in luce le tendenze - oggi imperanti - dell’esercizio del potere a scapito dei meno forti. La fotografia brillante e un luogo paradisiaco fanno da sfondo a questo progetto, che siamo certi fornirà occasioni di riflessione e di discussione».
Il documentario di Bergonzi e Petrolini è un’opera prima che si innesta perfettamente all'interno della linea editoriale di Indyca, casa di produzione fondata a Torino nel 2007 e da sempre orientata alla scoperta di giovani autori e nuovi talenti, con l'obiettivo di dare voce a storie del reale che necessitino di essere raccontate e nascano con una vocazione internazionale.
Honeydew vede al montaggio Francesca Sofia Allegra e Jacopo Quadri. È prodotto da Indyca con Rai Cinema, in collaborazione con Raw Sight, co-finanziato dall’Unione Europea con il sostegno della Regione Emilia Romagna - Emilia Romagna Film Commission e di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.
Dopo la prima al Festival dei Popoli (7 novembre ore 21.30, cinema Astra, piazza Cesare Beccaria 9, Firenze) sarà distribuito in Italia a partire dalla primavera 2025 e continuerà il suo percorso internazionale in festival e tv.