Non si sono ancora spenti i riflettori e le emozioni del festival al cinema Farnese di Roma che
Visioni Sarde è di nuovo in pista, in giro per il mondo.
Ora la rassegna approda in Finlandia ospite della Dante Alighieri di Pori. Società, che fin dalla sua nascita, nel 2003, promuove e cura gli studi della lingua e cultura italiana all'estero. Fra le tante attività si distingue il ciclo di conferenze denominato "
Pomeriggio Italiano" che la Società organizza annualmente con successo, nelle domeniche di marzo.
Il 4 ottobre 2024 alle ore 16.30 presso Porin pääkirjasto, seminaarihuone saranno proiettati:
– "
Incappucciati, Foschi" (13 minuti) di Nicola Camoglio. Una coppia viene a contatto con una banda di rapitori;
– "
Quello che è mio" (19 minuti) di Gianni Cesaraccio. Ex soldati malati terminali cercano di dare dignità ai loro ultimi giorni;
- "
La punizione del prete" (18 minuti ) di Francesco Tomba e Chiara Tesser. Un avido prete e un cieco molto astuto avviano una lunga trattativa che porterà la furbizia di uno a prevalere sull'avarizia dell'altro;
ù
- "
Spiaggia libera" (16 minuti) di Ludovica Zedda. Un confronto tra generazioni e la difficoltà di trovare un equilibrio tra sogno e realtà, nella cornice senza tempo di una spiaggia deserta.
I film in sardo e italiano sono stati sottotitolati in inglese.
La manifestazione si avvale dell'organiizzazione della professoressa Jenni Lehtonen, presidente della Società Dante di Turku, al cui impegno si deve il successo delle precedenti tappe realizzate a Turku, Tampere, Jyväskylä e Oulu, sempre in Finlandia.
La rassegna
Visioni Sarde nel Mondo è resa possibile grazie al sostegno fornito al Circolo "Giuseppe Dessì" di Vercelli dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro nell'ambito del programma annuale emigrazione 2023 di cui alla legge 7/1991.