banner430X45

FESTA DEL CINEMA PIRATA 2 - Vince "Sul
Bric Mindino Non c'e' Nessun Pino"


FESTA DEL CINEMA PIRATA 2 - Vince
L’Associazione Culturale Giungla Collective ha annunciato il vincitore del Premio Sci’jo nella IIª Edizione della Festa del Cinema Pirata, tenutasi a San Benedetto del Tronto dal 23 al 26 Agosto 2024.

La Giuria, composta da Albert Figurt, Michele Lezza e Silvia Carobbio, assegna il premio al film più “pirata” a "Sul Bric Mindino non c’è nessun pino" di Lorenzo Bussone.
La motivazione: “Per la capacità di creare un immaginario artigianale e surreale, di costruire un universo narrativo imprevedibile nonostante la ristrettezza dei mezzi, di dirigere interpreti non professionisti in maniera (in)credibile e di padroneggiare il linguaggio filmico in modo autarchico ma (im)perfettamente funzionale - il tutto trattando temi attuali e sensibili senza pedanteria e con un filo di pazzia, la giuria premia come miglior film pirata “Sul Bric Mindino non c’è nessun pino” di Lorenzo Bussone”.

Dopo una dura giornata di scherzetti, due folletti decidono di piantare un pino ai piedi del Bric Mindino. Cinquant’anni dopo, i due realizzano di essere diventati le vittime di un grande scherzo in cemento armato. In seguito, un potentissimo psicogatto li aiuterà a portare a termine la loro vendetta. Riusciranno a salvare il pino? A quale costo?

La Festa del Cinema Pirata è un festival di cinema dedicato alle produzioni indipendenti che si sono distinte per coraggio e intraprendenza. È un festival per i giovani autori che con sempre maggiore difficoltà cercano uno spazio dove presentare opere che spiccano per originalità e audacia.

08/09/2024, 13:53