banner430X45

GIORNATE DEGLI AUTORI 21 - Il programma di giovedì 29 agosto


GIORNATE DEGLI AUTORI 21 - Il programma di giovedì 29 agosto
Parliamo di sogni. Il nuovo film dei "The Quay Brothers" arriva in concorso alle Giornate degli Autori. Fuoriclasse dell’animazione e veri e propri artigiani della stop-motion, hanno raccontato tutte le sfumature del magico in quarant’anni di carriera, ammirata da autori come Terry Gilliam. Oggi arrivano a Venezia con una vera chicca per i fan del gotico, in un anno in cui l’animazione è una rarità in tutte le sezioni della Mostra. La commedia agrodolce che inaugura il programma delle Notti Veneziane è un esordio a suon di musica che vede protagonista la cantante e attrice francese, Lou Doillon, figlia d’arte (Jane Birkin e Jacques Doillon) e interprete della più elegante musica indie d’Europa.

"Sanatorium under the sign of the hourglass" dei The Quay Brothers, secondo film in concorso delle Giornate, è il terzo lungometraggio dei fratelli americani (di adozione inglese e appassionati di autori dall'Europa dell’est), la cui filmografia conta di numerosi cortometraggi di genere. È la storia di un viaggio spettrale: il protagonista arriva al capezzale del padre in un remoto sanatorio nel quale il tempo è sempre in ritardo e perciò, in questo mondo fluttuante, la morte potrebbe non essere ancora avvenuta. Un racconto sull’intangibile fatto di magia e ricordi. L’appuntamento è in Sala Perla alle 17:00.

Il primo film delle Notti Veneziane è "Quasi a Casa", opera prima di Carolina Pavone, ex allieva del Centro Sperimentale di Cinematografica e assistente alla regia degli ultimi film di Nanni Moretti. Lou Doillon interpreta una stella della musica e fa da spalla all’esordiente Maria Chiara Arrighini nei panni di un’aspirante cantante che si intrufola nella vita dell’artista. È un film sulla speranza che, con la dolcezza di un racconto d’estate, riflette da un lato sulla paura degli inizi e dall’altro sul blocco creativo di chi di esperienza ne ha da vendere. Attenzione alla colonna sonora: nella diegesi del film si spazia dalla disco music anni ’80 al più fresco cantautorato italiano firmato Coca Puma. Il film sarà presentato alle 20:00 presso la Sala Laguna (Casa degli Autori).

Il secondo appuntamento con #Confronti, ore 11:00 in Sala Laguna, è l’incontro-inaugurazione della mostra dedicata ad Anselmo Ballester: manifesti, fotografie, bozzetti e disegni preparatori esposti presso la Sala Laguna per tutta la durata della 21ª edizione delle Giornate. Un appuntamento coordinato da Fabio Ferzetti e dal curatore della mostra Luca Siano, che presenteranno il primo archivio dedicato al capostipite dei pittori di cinema (www.archivioanselmoballester.com).

Infine, i Milano Industry Days – MID by MFN tornano per il terzo anno consecutivo al Lido di Venezia grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori e Isola Edipo per un evento riservato ai professionisti del settore e prevede due sessioni di pitch e incontri one-to-one.

28/08/2024, 14:27