L'invenzione di Morel
In pre-apertura alla Giornate degli Autori, è stato organizzato un omaggio ad Emidio Greco con la proiezione speciale del suo film d’esordio "
L’invenzione di Morel", in occasione del suo 50esimo anniversario. Un evento fortemente voluto dal figlio del regista, Alessandro.
"
Oggi sono molto felice - esordisce Greco -
per questa giornata che a mio padre sarebbe tanto piaciuta. Il suo film compie 50 anni, era stato proiettato alla Quinzaine di Cannes nel 1974 e ora siamo qui, in questa sezione voluta anche mio padre insieme a CItto Maselli, Giorgio Gosetti e altre persone. Essere qui è speciale".
La versione in programma non è un nuovo restauro. "
E' un lavoro di dodici anni fa fatto quando mio padre era ancora in vita, per un dvd che è poi uscito postumo: vorrei avere l'opportunità di lavorare su quel negativo per un restauro vero e proprio, è l'obiettivo ma ci sono tutta una serie di accordi da trovare".
Dopo cinquant'anni il film è ancora molto attuale. "
Mi è stato insegnato che i film devono sopravvivere al tempo, se no c'è qualcosa che non funziona. Dal punto di vista del contenuto L'invenzione di Morel è attualissimo: parlava di realtà virtuale, il film è molto reale, un oggetto strano, un esordio con Anna Karina - se ci penso, che ha esordito con lei, non mi sembra vero... - un lavoro che ha avuto bisogno di quattro anni per essere realizzato e che ora è ancora qui".
Si spera possa essere l'occasione per riscoprire tutta la carriera di Emidio Greco: "
Mio padre è sempre stato un outsider, ha sempre faticato molto per fare i suoi film, che sono otto a cui si può aggiungere un paio di corti. Ha anche fatto sempre quello che voleva, rinunciando a occasioni importanti per la fama ma che non lo convinceva, quindi è stata anche un po' colpa sua se è rimasto in disparte, ma spero possa esserci una riscoperta, certo, credo lo meriti".
La sua casa di produzione si chiama
Morel Film. "
Morel inventa una macchina che permetta di eternarsi, voglio produrre cinema che abbia questa ambizione".
""
27/08/2024, 22:45
Carlo Griseri