Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SULLA VIA DEI PADRI - Dentro la transumanza


Un documentario di Bruno Palma ambientato sui Monti Picentini in provincia di Avellino.


SULLA VIA DEI PADRI - Dentro la transumanza
"Sulla Via dei Padri" racconta la storia di una famiglia di allevatori, un viaggio tra passato e presente, nel paese di Montella, Monti Picentini, provincia di Avellino. Il film mette tre generazioni a confronto e ci mostra come un gruppo legato da un vincolo familiare, possa riuscire a tramandare dei saperi che sembrano ormai legati ad un mondo ancestrale e sepolto dalla storia.Il cammino della transumanza non è cambiato da secoli, lo stesso rito viene ripetuto ogni anno, Si raggiungono i pascoli pugliesi in inverno e quelli montani dell’Irpinia in estate. La transumanza infatti, si fa ancora come la facevano i sanniti prima di Cristo, chilometri e chilometri attraverso la campagna, accompagnati dall'energia degli animali e dal rumore della natura e del vento, un vero e proprio ecosistema in movimento.

Bruno Palma racconta con passione e precisione questo mondo lontano dalle metropoli e dalla confusione consumistica dell'attualità. Ci da il tempo per stare al passo con gli animali di una terra poco raccontata, usando con parsimonia lo stile del reportage televisivo e dell'intervista classica. Le coperture sono potenti e supportano la parola dei protagonisti con piani sequenza pittorici e ben fotografati. Sulla via dei padri si inserisce nel filone italiano del documentario etnografico realizzato negli anni 60 nel sud italia, che le nuove generazioni di registi di cinema del reale continuano ad ammirare e ricalcare.

Bruno Palma viene dal mondo della pubblicità, con un' esperienza ventennale come producer prima e regista e videomaker poi. Ha lavorato nel campo documentaristico come operatore e direttore della fotografia.

04/04/2024, 18:50

Duccio Ricciardelli