Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 20 - Bio to B - Industry
Days dal 10 al 12 giugno a Bologna


BIOGRAFILM 20 - Bio to B - Industry Days dal 10 al 12 giugno a Bologna
Dopo dieci edizioni, 158 progetti presentati di fronte a una platea di 4000 professionisti del documentario e del sistema audiovisivo, Bio to B - Industry Days (10/12 giugno) rilancia con un programma ancora più ricco di opportunità di formazione, aggiornamento, networking e accrescimento del proprio business.

Tra gli ospiti già confermati per l'edizione 2024 sono presenti i maggiori player nazionali come RAI Documentari con il Direttore Fabrizio Zappi e il Commissioning Editor Fabio Mancini; Rai Cinema, Documentary Production Sara Ferazza; il Direttore Cinema e Documentaristica di Cinecittà, Enrico Bufalini; Francesca Bianchini, Head of Business Affairs e Anna Passarini, Sr Development Executive, Scripted Originals di Prime Video & Amazon Studios, ma anche player internazionali del calibro di Signe Byrge Sorensen, che in questa occasione riceverà il Make It Real Award, Suzanne Biermann (Commissioning Editor, ARTE Tv) e Shoshi Korman (Cinephil). Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi di Creative Europe Desk Italy Media, Giulia Moretti Producer e Francesco Fantoni Head of acquisition per I Wonder Pictures. Immancabili infine i partner storici Doc/it e D.E-R e i rappresentanti delle Film Commission regionali italiane, che insieme agli altri decision maker in attesa di conferma parteciperanno alla presentazione dei 20 progetti di documentari (lungometraggi o docu-serie) in fase di sviluppo, lavorazione o post produzione e agli appuntamenti one-to-one del Pitching Forum 2024 il cui bando di partecipazione è aperto con termine ultimo il 7 aprile 2024.

Come di consueto una giuria scelta tra i decision maker assegnerà il Bio to B Best Project Award, i festival e mercati partner (FIPADOC Biarritz, Verzio Film Festival, MIA Market Roma, Visioni dal Mondo Milano) le loro menzioni speciali e da quest’anno il nuovo partner ADCOM, leader italiano del settore audio video, metterà a disposizione un premio in servizi al Best Emilia Romagna Project. Con ADCOM inoltre saranno messe in campo molte altre iniziative formative e di aggiornamento.

Grande novità tra i partner del 2024, il festival internazionale di documentari di Ji.hlava, sarà ospite di Bio to B - Industry Days con il programma Emerging Producers. Il workshop itinerante nato nel 2010 dedicato a diciotto produttori e produttrici europei che prevede tradizionalmente due sessioni di workshop, a Ji.hlava e alla Berlinale, quest’anno grazie alla collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, si arricchisce della tappa bolognese. Saranno selezionati 8/10 partecipanti in più tra professionisti emiliano romagnoli che abbiano già una produzione alle spalle e che ambiscano a entrare nel mercato internazionale. La partecipazione alla call, aperta dal 2 aprile al 28 aprile, è gratuita e soggetta a selezione da parte degli organizzatori.

Un grande evento in collaborazione con Giffoni Innovation Hub è previsto per la serata dell’11 giugno: Bio to B ospiterà al Pop Up Cinema Arlecchino la registrazione della nuova puntata dello show AVREI QUESTA IDEA presentato da Valerio Lundini e Edoardo Ferrario. In ciascun episodio, quattro talenti nascosti avranno l’opportunità di “pitchare” in cinque minuti la propria idea di film o serie tv e di raccontare il loro percorso e la loro storia davanti ai microfoni del video-podcast. Per la puntata speciale di Biografilm, il tema per la selezione dei soggetti saranno le storie a carattere biografico, con un’attenzione particolare al racconto documentario.

Il 12 giugno si terrà la terza edizione dell’evento From Book to Film che Biografilm dedica allo storytelling e al rapporto tra mondo editoriale e audiovisivo. L’evento che l’anno scorso ha visto più di un centinaio tra editori, agenti letterari, produttori cinetelevisivi, autori, scrittori e sceneggiatori confrontarsi tra loro, torna per il 2024 in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e in partnership con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e CNA Editoria Emilia-Romagna, Adali - Associazione degli Agenti Letterari Italiani. Fondamentale per favorire il networking tra queste realtà è l’Adaptation Market, che si svolgerà nell’intera mattinata in cui i professionisti del settore audiovisivo avranno la possibilità di interfacciarsi con player del mondo editoriale che desiderino proporre e per vendite e opzioni i diritti di trasposizione e adattamento scelti all’interno dei loro cataloghi.
Per prenotarsi e partecipare, i player audiovisivi potranno consultare il catalogo dei libri e delle realtà editoriali che verranno a presentarli, che per il 2024 saranno ancora di più.

Dopo il grande successo della prima edizione, verrà riproposto uno spazio in cui autori, scrittori e sceneggiatori potranno concorrere, inviando la propria candidatura entro il 7 aprile, per essere selezionati al Fiction Factory Showcase, la presentazione pubblica di soggetti originali adatti a diventare libri, film o altri prodotti audiovisivi davanti alla platea mista di player editoriali e audiovisivi tra i più attivi e importanti d’Italia i quali saranno chiamati a scegliere il soggetto migliore e ad assegnare il premio Fiction Factory Award@From Book to Film 2024. Lo Showcase sarà introdotto anche quest’anno dallo scrittore Giancarlo Liviano D’arcangelo e si avvale della collaborazione dell’Associazione bolognese ScriptaBo.

Non mancheranno nel corso della giornata i momenti formativi: Barbara Gozzi presenterà un workshop che vuole essere uno spunto di riflessione sul “terreno comune” di editori e produttori, una mediazione funzionale che miri ad un unico goal: non perdere buone storie. Barbara Gozzi è Senior Editor Ita & Partner di Book on a Tree, Comics & Edu project specialist per Lucca a Comics and Games, si occupa di storie da sempre in diversi punti della filiera produttiva e per medium differenti.
A seguire, Gabriella Gallozzi racconterà l’esperienza di Bookciak Legge, il premio cine letterario che da 13 anni attraverso Bookciak, Azione! trasforma in corti i testi di autori italiani pubblicati da editori indipendenti e li premia alle Giornate Degli Autori nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia. Il case study sarà incentrato sull’importanza e la necessità del “tradimento” nelle trasposizioni di contenuti editoriali in opere visuali.
Parte integrante dell’evento i momenti di ristoro: Networking lunch, Coffee Breaks e per chiudere in bellezza Aperitivo CNA offerto da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e CNA Editoria Emilia-Romagna occasione in cui i rappresentanti presenteranno l’associazione di categoria a tutti i professionisti presenti.
Per partecipare, i professionisti del settore e chiunque desiderasse incontrare i maggiori esponenti tra produttori cinematografici e televisivi, editori e agenti letterari del panorama nazionale, potranno acquistare l’accredito di FBTF a partire da lunedì 08 aprile 2024. Tutte le indicazioni sulle tariffe Early Bird e Full Price si troveranno sul sito dell’evento e le nostre pagine social.

Bio to B - Industry Days è il mercato di Biografilm Festival e si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Con la partnership di D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, CNA Cinema e Audiovisivo, Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani , Associazione Scriptabo, ADCOM.

Con la partnership di Rai Documentari, Sky Documentaries, Cinecittà Luce, I Wonder Pictures, Top Doc.

Con la partnership di Centro Sperimentale di Cinematografia CSC Palermo, Bottega Finzioni, CNA fo.er, CITEM, Biografilm Academy.

La rete dei festival e mercati del documentario internazionali con la quale Bio to B ha uno scambio proficuo di buone pratiche e scelta di progetti di documentari comprende Meet Market di Sheffield Doc Fest, Doc Point (Helsinki), FIPADOC (Biarritz), Verzio Film Festival (Budapest), One World (Slovacchia), MIA Market (Roma) e Visioni Incontra (Milano).

22/03/2024, 11:33