Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GLOCAL FILM FESTIVAL 23 - Domenica il gran finale


GLOCAL FILM FESTIVAL 23 - Domenica il gran finale
Gran finale per l’edizione numero 23 del Glocal Film Festival di Torino, la kermesse diretta da Alice Filippi e organizzata dall’Associazione Piemonte Movie presieduta da Alessandro Gaido.

Nel corso del weekend sono in programma molte proiezioni dei documentari e dei cortometraggi in concorso, sia per le sezioni Panoramica Doc e Doc Short, dedicate ai documentari, che per Spazio Piemonte, i cortometraggi di fiction. I vincitori saranno annunciati domenica sera, 24 marzo, al cinema Massimo MNC a partire dalle ore 19. In apertura, l’attrice torinese classe 1997 Carlotta Gamba, di recente alla Berlinale, riceverà il Premio Prospettiva 2024, dedicato ai giovani talenti locali.

La serata si concluderà alle 21 con la proiezione, in anteprima regionale, del lungometraggio di fiction L’incidente (Italia, 2023, 65’), lungometraggio di esordio alla regia di Giuseppe Garau, piemontese di adozione. Il film, vincitore del Jury Prize allo Slamdance Film Festival 2024 e del Best Feature al Pendance Film Festival di Toronto, è stato girato per le strade di Barriera di Milano e verrà presentato dal regista.

Tanti anche gli omaggi e le proiezioni Glocal Off. Sabato 23 alle 14:30 al Massimo anteprima assoluta per Dalla stessa parte (Italia, 2023, 45’) di Antonio Palese, che racconta la storia di Franco Malerba, pioniere della sensibilizzazione sui temi della disabilità. Domenica 24 alle 17 all’Unione Culturale Antonicelli Nome di battaglia Donna (Italia, 2016, 59’) per celebrare il regista Daniele Segre, di recente scomparso. Lunedì 25, nuovamente al Massimo, alle 17:30 C’era una volta Nobel (Italia, 2023, 45’) di Bruno Ugioli e alle 19:30 Diario persiano (Italia, 2023, 80’) di Carlo Grande, reportage del viaggio in Iran del 2022 da parte del giornalista, tra i pochi testimoni occidentali presenti nel Paese in un momento di forti tensioni sociali. Chiusura alle 21:30 con Una nuvola d’ira (Italia, 1983, 95’) di Massimo Scaglione, per celebrare i 90 anni che avrebbe compiuto il celebre chansonnier e attore Gipo Farassino.

Ultimi appuntamenti anche a “Casa Glocal”, ospitata a Palazzo Carignano dall'Unione Culturale Franco Antonicelli, tra mostre, performance artistiche, aperitivi con gli ospiti del Festival (per gli accreditati) e proiezioni gratuite a ciclo continuo, per ripercorrere la storia produttiva e distributiva del Piemonte Movie Glocal Network. Sempre negli spazi di via Cesare Battisti 4, nel weekend, sarà ospitata la masterclass dedicata al casting con Morgana Bianco e Andrea Bosca, rivolta a studenti e professionisti.

21/03/2024, 15:05