Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SUDESTIVAL 24 - Tutti i vincitori


SUDESTIVAL 24 - Tutti i vincitori
Si č conclusa nella suggestiva cornice di Monopoli la ventiquattresima edizione del Sudestival, il festival della Cittŕ di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il festival č espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed č componente della Rete dei Festival dell’Adriatico. Il Sudestival č il punto di riferimento del cinema italiano di qualitŕ in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, che si svolge nella splendida cornice della cittŕ di Monopoli.

Il festival, divenuto in ben ventiquattro edizioni il punto di riferimento per le opere prime e seconde della produzione nazionale di qualitŕ, ha contato quest’anno cinque sezioni e dieci premi, includendo una retrospettiva dedicata a Giuliano Montaldo e la presenza di numerosi ospiti.

Nella serata conclusiva di venerdě 15 marzo 2024, presso il Teatro Radar di Monopoli, si sono svolte le premiazioni delle diverse sezioni a cura delle Giurie presenti. Prima della consegna dei premi il pubblico ha avuto il piacere di guardare il cortometraggio "Ballatoio N. 5" di Chiara de Angelis, a cui č stato conferito il Premio Raffaella Carrŕ all’interno del Pop Corn Festival 2023. Il festival, che si tiene ogni anno a Porto Santo Stefano Monte Argentario, č gemellato con il Sudestival e diretto da Francesca Castriconi..

La Giuria Cinema Nazionale Lungometraggi del Sudestival, presieduta dal regista Giorgio Diritti e composta dai registi Claudio Cupellini, Alessandro Aronadio e Annarita Ciccone e dalla regista e attrice Michela Andreozzi, ha assegnato il prestigioso FARO D’AUTORE della Cittŕ di Monopoli e il PREMIO SANTA TERESA RESORT per il miglior lungometraggio a "Come pecore in mezzo ai lupi" di Lyda Patitucci, aggiungendo una MENZIONE SPECIALE a "Castelrotto" di Damiano Giacomelli. Č stato "Profondo Argento" di Steve della Casa e Giancarlo Rolandi ad aggiudicarsi il PREMIO GIURIA CINEMA NAZIONALE “ALBERGO DIFFUSO” come miglior Doc, grazie alla giuria composta dalla presidente Viviana Del Bianco (N.I.C.E.) e dai giornalisti Michele Sancisi e Alessandro Boschi, mentre il PREMIO RETE DEI FESTIVAL DELL’ADRIATICO al miglior cortometraggio č andato a "Un bacio di troppo" di Vincenzo Lamagna.

La Giuria Giovani del Sudestival, nata ventiquattro anni fa grazie all’impegno del Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli, ha assegnato il PREMIO “MONHOLIDAY” per il miglior lungometraggio a "Roma Blues" di Gianluca Manzetti e il PREMIO al miglior documentario a "Posso entrare? An ode to Naples" di Trudie Styler." Argonuts – Missione Olimpo" di David Alaux si č invece aggiudicato il PREMIO GIURIA KIDS SUDESTIVAL SCHOOL per il miglior film d’animazione.

Il PREMIO GIURIA DEL PUBBLICO “9CENTO – ALBEA” per il miglior lungometraggio č andato a "Doppio passo" di Lorenzo Borghini, mentre il PREMIO CD D’ARGENTO “GIANNI LENOCI” č stato assegnato a Luca Hobu Gaigher per la colonna sonora di " Gli ospiti" di Svevo Moltrasio, grazie alla Giuria composta dal regista documentarista Francesco Conversano (presidente), dal maestro Gianpaolo Schiavo, direttore del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e compositore, e dai maestri Paolo Carlomč, docente di composizione, Daniela Nasti, docente di Teoria Ritmica e percezione musicale e compositrice, e Paolo Vivaldi, docente di Composizione per la Musica applicata alle immagini. Il "PREMIO APULIA FILM COMMISSION “CARLO DELLE PIANE” alla miglior sceneggiatura", assegnato dagli sceneggiatori Salvatore De Mola e Antonella Gaeta con la presidenza di Anna Crispino Delle Piane, č stato assegnato a Valerio Cilio e Gianluca Leoncini per "Denti da squalo" di Davide Gentile.

Infine, ma non meno importante, il PREMIO SUDESTIVAL 2024 “BUONA LA PRIMA!” č andato all’attrice e regista Margherita Buy presente in sala per la proiezione della sua opera prima, "Volare".

18/03/2024, 10:26