Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RAI 2 - Il 16 febbraio una serata dedicata
a Roma tra cinema e documentario


RAI 2 - Il 16 febbraio una serata dedicata a Roma tra cinema e documentario
Le strade, la storia, gli abitanti di Roma: è il focus di venerdì 16 febbraio 2024 per Rai 2. Un film e un documentario, in prima e seconda serata, che mettono in luce diversi aspetti, qualità e racconti della Città eterna.

Si comincia alle 21.20 con “Lo chiamavano Jeeg Robot”, di Gabriele Mainetti, sorprendente lavoro che nel 2015 ha svelato al grande pubblico il talento di uno degli autori più audaci e originali. Enzo Ceccotti, spiantato ladruncolo di periferia, in seguito a una caduta nel Tevere acquisisce poteri sovrumani, forza erculea e invulnerabilità. L’incontro con Alessia, giovane emarginata e appassionata di manga giapponesi, sarà decisivo: la ragazza mitizza Jeeg Robot, personaggio dei cartoni degli anni Settanta, e si convince che Enzo ne sia una sorta di incarnazione.

A seguire, alle 23.30 in prima visione, il documentario realizzato da Marco Giusti e Roberto D’Agostino: “Roma, Santa e Dannata” raccoglie voci e storie dal presente e dal recente passato della Capitale, con testimonianze eccellenti, da Verdone a Vladimir Luxuria, da Vanzina a Sandra Milo, qui in una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo.

16/02/2024, 09:50