Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SMETTO QUANDO VOGLIO - Il 6 febbraio in prima serata su Rai3


SMETTO QUANDO VOGLIO - Il 6 febbraio in prima serata su Rai3
In occasione dei dieci anni dall’uscita nelle sale, Rai 3 propone “Smetto quando voglio”, martedì 6 febbraio 2024 alle 21.20: il film che ha rivelato al grande pubblico il talento di Sydney Sibilia, diventando un piccolo cult italiano.

Roma, 2014: Pietro Zinni è un ricercatore universitario di Neurobiologia che ha appena perso il posto. Esasperato dalla sua ineluttabile precarietà, Pietro decide di sintetizzare una droga e allestire un racket di spaccio. Ad aiutarlo nell’impresa un colorito gruppo di coetanei, tanto brillanti nel loro campo di studi, quanto spiantati e squattrinati. L’attività di spaccio ha un successo clamoroso, ma attira l’attenzione della polizia e di un boss danneggiato dall’ingresso della nuova droga sul mercato.

Con una sceneggiatura comica e intelligente, Sibilia è riuscito a comporre un gruppo di attori affiatato e memorabile, in un’opera prima che ha inaugurato una fortunata trilogia: Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Lorenzo Lavia, Edoardo Leo, Pietro Sermonti, Valerio Aprea, Stefano Fresi, Valeria Solarino, Neri Marcorè.

06/02/2024, 12:04