Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ARF - Dal 25 gennaio al cinema


Un lungometraggio di animazione diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo.


ARF - Dal 25 gennaio al cinema
Dopo il successo a Sottodiciotto Torino Film Festival, esce al cinema il 25 gennaio 2024, in occasione della Settimana della Memoria, il lungometraggio "ARF" scritto da Anna Russo, diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo, prodotto da Genoma Films in collaborazione con Marguttastudios, Studio Panebarco, ShowLab, Digitoonz, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e con il contributo selettivo del MIC.

Con la colonna sonora di Tony Canto e prodotta da Cam Sugar, il film è un dramedy che ci trasporta nel mezzo di una guerra ispirata alla Seconda guerra mondiale dove un Mowgli del XX secolo, salvato e allevato da una cagnolina, trova il coraggio per sfidare nientedimeno che il Dittatore in persona.

La particolarità del progetto, animato in 2D con elementi in 3D, sta nell’idea di parlare di temi come l'amore tra bambini e animali, l'istinto materno, l'affettività ma anche la separazione, la diversità, la reclusione e soprattutto la sofferenza dei bambini durante la guerra. Tutto però visto e raccontato da un’angolazione assolutamente inconsueta: gli occhi di un cane.”

Per il produttore Paolo Rossi Pisu "è stata la prima esperienza nel campo dell'animazione ma la storia di Anna Russo e i disegni di Simona Cornacchia ci hanno conquistato fin dal primo momento per la qualità artistica e la forza del tema affrontato".

I titoli di coda animati dai disegni dell’autrice scorrono su una canzone scritta da Tony Canto e Simone Cristicchi su musica di Tony Canto e interpretata da Simone Cristicchi.

12/01/2024, 14:45