Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROVINE D'AMERICA - In streaming e in tour per l'Italia


ROVINE D'AMERICA - In streaming e in tour per l'Italia
"Last stop before Chocolate Mountain"
Outsiders, attivisti, hippie, fuorilegge, irregolari, persone senza fissa dimora: sono loro i protagonisti della rassegna di film documentari Rovine d'America, nelle sale cinematografiche da martedì 9 gennaio e anche in streaming su Zalab View, la piattaforma on line creata da ZaLab, una delle più importanti realtà produttive e distributive nell'ambito del cinema del reale.

Tre i film in programma: Stonebreakers di Valerio Ciriaci, West of Babylonia di Emanuele Mengotti e Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala. Tre registi under 40 che hanno vissuto parte della propria vita negli Stati Uniti e che hanno deciso di raccontarne aspetti di norma non sufficientemente esplorati.

I tre film mostrano «un'America spezzata, alle prese con la crisi di un mito che affascina milioni di persone in tutto il mondo, mentre contemporaneamente è in atto un conflitto culturale che coinvolge i suoi abitanti ed è oggetto di dibattito anche fuori dai suoi confini», dichiarano i registi. La rassegna itinerante nasce dunque per creare «un momento di discussione a proposito di una terra in trasformazione, dove dalle rovine di un passato spesso idealizzato sentiamo levarsi un potente grido di liberazione, che ci dice che quel modello oggi non è più tale. Fare i conti con il passato non significa congelarlo, ma affrontarlo e riaprire la discussione, per attualizzarlo». Protagoniste dei tre film sono infatti «persone troppo spesso bollate come 'outsider', mentre noi le conosciamo per essere accomunate dalla scelta di non sentirsi oppresse dalle regole e di rivendicare la propria diversità e libertà all'interno della società in cui viviamo».

Negli stessi mesi in cui i media racconteranno la corsa per le elezioni presidenziali americane i tre registi saranno in tour in giro per l'Italia [INFO] per dialogare con il pubblico insieme a giornalisti ed esperti.

Le città coinvolte nelle prime tappe del tour saranno a Roma (cinema Troisi), Venezia (cinema Rossini e Astra), Bassano del Grappa (cinema Metropolis), Genova (cinema Nickelodeon) e Brescia (cinema Eden).

A Venezia i cineasti si confronteranno con il giornalista Federico Leoni (caporedattore a SkyTG24 e autore di saggi e podcast dedicati agli Stati Uniti*) e Nicolò Groja (speaker di Radio Ca' Foscari) e poi con Alessandro Del Re (condirettore artistico di Lago Film Fest), mentre a Bassano [INFO] ne discuteranno con Morena Faverin (condirettrice artistica di Lago Film Fest).

A Roma saranno presenti Alessio Marchionna (giornalista della rivista Internazionale e autore della newsletter Americana) e altri ospiti, a Brescia (cinema Eden - INFO) modererà Matteo Asti (Docente presso l'Università Cattolica di Brescia e l'Accademia Santa Giulia di Brescia) e a Genova [INFO] la proiezione si svolgerà nell'ambito del festival Cineversity.

«Siamo felici di poter dare a questa rassegna la possibilità di essere vista anche on line tramite Zalab View. I tre film, estremamente lucidi e personali, permettono ad un vasto pubblico di conoscere quegli Stati Uniti che di norma non vengono raccontati», aggiungono da ZaLab.

08/01/2024, 09:08