Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNI FELICI - Le musiche di Ginevra Nervi


Un film diretto da Simone Petralia con Anna Galiena e Franco Nero.


GIORNI FELICI - Le musiche di Ginevra Nervi
Da mercoledì 12 dicembre 2023, è disponibile in digitale la COLONNA SONORA - firmata da GINEVRA NERVI su Etichetta FM Records del film “Giorni Felici” diretto da Simone Petralia, con Anna Galiena e Franco Nero. Prodotto da Inthelfim con Rai Cinema, il film, presentato in anteprima al “Festival do Rio 2023: Expectativa” dall'11 dicembre è in programmazione nella sale cinematografiche.

Giorni Felici” è un inno alla vita che riflette sulla fragilità umana e la capacità di amare nelle situazioni più difficili. Margherita è un’attrice di fama internazionale che, all’apice della sua carriera, viene chiamata per girare un film a Los Angeles. Ma poco prima di partire viene colpita dai primi sintomi di una forma grave di SLA che la costringe a rinunciare e ad iniziare un difficile percorso di cure. Ad assisterla arriva Antonio, l’ex marito da cui è separata da molti anni. Nella sofferenza, i due riscoprono la profondità del loro legame e decidono di scrivere insieme il gran finale.

"Simone Petralia ed io eravamo certi di non volere una musica che sovrastasse la narrazione e potesse appesantire un tema tanto importante e delicato". - racconta Ginevra Nervi ripercorrendo il processo creativo - “Per questo ho scelto una scrittura minimalista che rispettasse in particolar modo le ambientazioni del film. Come se nella casa piena di oggetti e cimeli della protagonista, ad ogni ricordo evocato qualcosa risuonasse: tra muri, tappezzerie, mobili e scatole di fotografie. La stesura della colonna sonora segue cronologicamente l’ordine delle scene. Le prime note di musica che ho appoggiato sulle immagini sono i titoli di testa del film. A partire dalla stesura di questo tema principale, ho sviluppato le successive variazioni, accompagnando fedelmente la successione degli eventi: scoperta della malattia, rifiuto, accettazione della malattia e della morte. Ho scelto di intitolare i brani seguendo il medesimo approccio: il tema principale è identificato con il titolo della pellicola e si presenta in due versioni differenti: una per titoli di testa e una per finale del film. Le variazioni sul tema prendono il nome dall’atto del film (Primo, Secondo e Terzo atto) e dal numero del movimento, che corrisponde al numero della scena.”

L’organico della colonna sonora è rappresentato principalmente dai seguenti strumenti: violoncello solista, organo elettrico (Farfisa), theremin, pianoforte verticale, distorsioni elettriche. Tutti gli strumenti sono stati filtrati e trattati principalmente attraverso riverberi e distorsori. Tutti i brani sono composti ed eseguiti da Ginevra Nervi.

Tracklist: 1. GIORNI FELICI (Intro); 2. ATTO PRIMO (Primo movimento); 3. ATTO PRIMO (Secondo movimento); 4. ATTO PRIMO (Terzo movimento); 5. ATTO PRIMO (Quarto movimento); 6. ATTO PRIMO (Quinto movimento); 7. ATTO SECONDO (Primo movimento); 8. ATTO SECONDO (Secondo movimento); 9. ATTO SECONDO (Terzo movimento); 10. ATTO SECONDO (Quarto movimento); 11. ATTO TERZO (Primo movimento); 12. ATTO TERZO (Secondo movimento); 13. ATTO TERZO (Terzo movimento); 14. ATTO TERZO (Quarto movimento); 15. GIORNI FELICI (Outro)

11/12/2023, 15:52