Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

TRIFOLE - Concluse le riprese nelle Langhe


TRIFOLE - Concluse le riprese nelle Langhe
Nelle Langhe sono appena terminate le riprese di “Trifole”, secondo film del giovane regista Gabriele Fabbro. Nel cast anche Enzo Iacchetti (attuale presentatore dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba), l’attrice Sudafricana Frances Sholto-Douglas, nota per le sue interpretazioni nelle celebri serie Netflix come Black Mirror e Fatal Seduction, e Francesco Zecca (The White Lotus).

Ambientato nelle Langhe sullo sfondo del mondo del Tartufo Bianco d’Alba, Trifole č la storia di un ricongiungimento familiare e della riscoperta delle proprie radici che vede come protagonisti un nonno-cercatore di tartufi (Umberto Orsini) e il suo cagnolino Birba, la sua giovane nipote (Ydalie Turk) che vive a Londra e viene mandata da sua madre (Margherita Buy) ad aiutare il nonno che si trova in difficoltŕ economiche e di salute.
La narrazione di Trifole ha come elementi imprescindibili, da una parte la natura, il clima e l’ambiente rappresentati dalla preservazione di un territorio tanto intenso nella sua bellezza quanto fragile, e dall’altra l’aspetto etico-sociale collegato alla riscoperta delle tradizioni e al ponte generazionale fra i giovani e antiche saggezze. I temi della storia saranno infatti l’amore familiare, l’incontro tra tradizione e modernitŕ e la cura del territorio e della natura.

“Come regista e sceneggiatore il mio scopo č portare nell’industria cinematografica piccole storie originali di persone “ai margini”, di comunitŕ e tradizioni italiane che stanno scomparendo e presentarle allo spettatore internazionale in modo magico per indurlo ad appassionarsi a questi mondi”, Le parole del regista Gabriele Fabbro, “Voglio raccontare un’avventura visivamente dinamica e dal tono unico per rimarcare l’importanza assoluta per tutti noi di conservare e rispettare la natura, del valore della famiglia e delle proprie radici. Questa storia č in primis una lettera d'amore a mio nonno, alla mia ereditŕ e alla mia terra, l'Italia, che ho spesso dato per scontata.”

Il team di produzione vanta un’esperienza internazionale distribuita su tre Continenti. Persone chiave nello sviluppo del progetto sono Casey Diepeveen (Producer, South Africa), Mattia Puleo (producer Italia), Brandon Lattman (Director of Photography, USA), Serena Viganň (Production Designer, Italia).

Il film, con questa sua ambientazione-sfondo profondamente legata al territorio, per la portata degli attori, per la storia e il taglio di regia internazionale, vuole essere un manifesto per il sistema culturale e turistico delle Langhe e dell’Italia. Per questo la produzione ha cercato e trovato fin dall’inizio una serie di sinergie con il territorio su vari fronti e Trifole conta su un pieno supporto per la comunicazione, il lancio
e la promozione in Italia e negli Stati Uniti da parte di alcune Istituzioni chiave delle Langhe: Film Commission Torino Piemonte, i Comuni di Alba e di Somano, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Ente Fiera di Alba, il Centro Nazionale Studi Tartufo, l’Associazione Commercianti Albesi, il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e la Fondazione Radici.

La produzione di Trifole č di Trivolemovie Srl, in associazione con Cinefonie Scarl.

05/12/2023, 08:55