Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF41 - A Laura Morante il "Premio speciale Fondazione CRT"


TFF41 - A Laura Morante il
Laura Morante, protagonista del film “Folle d’amore – Alda Merini” di Roberto Faenza, in anteprima domani al Torino Film Festival, sarà insignita del Premio speciale Fondazione CRT 41° TFF. Il riconoscimento è dedicato alle personalità femminili del cinema che, con il loro talento, hanno reso grande quest’arte in Italia e nel mondo.

“Siamo orgogliosi di assegnare il Premio speciale Fondazione CRT a Laura Morante, protagonista del mondo dell’arte e della cultura contemporanea, espressione del migliore cinema italiano in una prospettiva anche internazionale – afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT Andrea Varese –. Insieme al suo indiscusso talento di attrice, vogliamo premiare anche il coraggio di sperimentare e di lavorare con nuovi autori, valorizzandoli con il contributo della propria esperienza: un impegno coerente con la mission della Fondazione CRT a favore dei giovani”.

“Laura Morante ha proposto con i grandi successi di una stupenda carriera tanti diversi volti di donna che sanno essere al tempo stesso delicati e forti, ironici e drammatici – spiega il Direttore del TFF Steve Della Casa, nella motivazione del Premio –. È un nome del cinema italiano conosciuto anche all'estero, soprattutto in Francia. Ha raccontato donne importanti come Sibilla Aleramo e adesso Alda Merini, ha proposto commedie, thriller, film sentimentali lavorando più volte con i nomi più importanti del nostro cinema, da Pupi Avati a Nanni Moretti, da Paolo Virzì a Bernardo Bertolucci, da Carlo Verdone a Gabriele Muccino collezionando una serie di personaggi che la confermano attrice completa, versatile, affascinante”.

La cerimonia di consegna a Laura Morante del Premio speciale Fondazione CRT da parte del Segretario Generale Andrea Varese si terrà venerdì 1° dicembre, alle ore 20.30 al Museo Nazionale del Cinema, alla presenza del Presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo, del Direttore Domenico De Gaetano e del Direttore del TFF Steve Della Casa.

01/12/2023, 08:19