UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO
EGIZIO - Musiche di Remo Anzovino


Il compositore firma la colonna sonora del film-evento sul Museo Egizio di Torino.


UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO - Musiche di Remo Anzovino
Remo Anzovino è tra i più originali ed eclettici interpreti del nostro tempo. Il suo è stato un anno da incorniciare: un tour in Giappone, un nuovo disco, due colonne sonore, svariati premi e una tournée italiana lunghissima e di successo, tra presentazioni e concerti.

Anzovino ormai da diversi anni è protagonista di progetti al confine tra arte e cinema, per i quali è stato ribattezzato “il Compositore dell’Arte”. A suggellare un 2023 già ricco di grandi soddisfazioni, il suo ultimo progetto: la colonna sonora del film-evento "Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio" presentato domenica 26 novembre al Torino Film Festival e in uscita al cinema a gennaio 2024, con la partecipazione straordinaria del Premio Oscar Jeremy Irons.

La sfida era scrivere una colonna sonora che parlasse di una cultura di cui non conosciamo la musica. Comporre le musiche di questo film è stato davvero un viaggio spirituale alla scoperta del profondo significato he la morte aveva nell’Antico Egitto, ossia l’inizio di una nuova vita. In piena sintonia con il regista Michele Mally, l’uso della tecnica del corale a 4 parti bachiano - applicato sia alle sezioni della orchestra sia al pianoforte solo - di movimenti fugati e di passaggi atonali, mi ha permesso di orientare il suono, per contrasto stilistico, verso il mistero che le immagini e il racconto sullo schermo suggeriscono. Ringrazio il Maestro Valter Sivilotti e l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis per avere splendidamente diretto e interpretato la mia musica”- racconta Anzovino.

Ad aggiungersi a questa notizia, un’altra novità: il 15 dicembre verrà pubblicata su tutte le piattaforme streaming la colonna sonora originale del film "Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione" che all’uscita nelle sale a maggio è stato il terzo film più visto al cinema.

Remo Anzovino ora arriva nei principali Teatri e club italiani per presentare il suo ultimo disco “Don’t Forget to Fly”: dopo un tour estivo iniziato il 20 maggio a Piano City Milano e concluso il 15 ottobre a Piano City Napoli, si riparte da dicembre fino a marzo del nuovo anno. Il 2 dicembre fa tappa a Cascina (Pisa, La Città del Teatro), per proseguire il 5 dicembre a Bologna (Bravo Caffè), il 18 dicembre a Milano (Teatro Menotti), il 4 gennaio a Fiesole (Firenze, Teatro di Fiesole), il 28 gennaio a Taranto (MArTA Museo Archeologico Nazionale). Il 29 gennaio arriva a Roma (Auditorium Parco della Musica), e ancora il 2 febbraio a Torino (Folkclub), il 14 febbraio a Trieste (Teatro Miela), il 20 febbraio a Palermo (Teatro Agricantus), il 23 febbraio ad Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso), il 6 marzo a Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), il 15 marzo a Mantova (Teatro Bibiena) e il 21 marzo a Terni (Auditoriuim Gazzoli).

Distribuito da Believe, “Don’t Forget to Fly” è entrato in poche ore nelle principali playlist mondiali di musica classica e per diverse settimane di fila è stato l’album strumentale più venduto in Italia (classifica FIMI).

Il nuovo progetto musicale è il primo completamente piano solo della sua carriera: un viaggio tra le mille possibilità espressive e stilistiche del pianoforte. Nato come atto d’amore per il pianoforte, pensato e composto nella dimensione di un sogno, già il titolo del disco rivela molto: non dimenticare di volare è un promemoria e un invito, nato da una frase appuntata sul taccuino dall’autore.

28/11/2023, 09:10