Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF41 - "Getting older is wonderful" di Fabrizio Polpettini


TFF41 -
Kader Abdolah è uno scrittore ma è soprattutto un uomo di grande personalità con un passato ricco (il regime in Iran, la rivoluzione, la protesta, la fuga) e una capacità attoriale di raccontare e raccontarsi.

Il regista Fabrizio Polpettini, affascinato dalla pratica della traduzione, lo scopre: un profugo iraniano arrivato nei Paesi Bassi nel 1985 che decide da subito di imparare la lingua del paese che lo ospita per scrivere libri in olandese è chiaramente materia per le sue riflessioni. "Quando attraversi un confine attraversi anche quello della letteratura" dice Abdolah (che sceglie questi nome e cognome d'arte in onore di due amici uccisi) e insieme alla nuova letteratura abbracci un modo di pensare e di esprimerti che ti concede tanta libertà perchè parti da zero, è tutto nuovo e non sei legato a retaggi culturali e sociali che influenzano il tuo pensiero e la tua scrittura.

"Getting older is wonderful", è il documentario che dà voce a questo racconto di sè di Abdolah, parte da sue dichiarazioni rilasciate in passato, intersecandosi con le interviste recenti fatte da Polpettini, ma aggiunge due piani narrativi: visualizza gli episodi storici con immagini d'archivio e di famiglia, ma soprattutto riprende scene da alcuni classici del cinema iraniano a partire dal più classico di tutti, "La vache" di Dariush Mehrjui.
Raccontare la storia di un paese attraverso la vita di un uomo e la vita di un uomo attraverso l' allontanamento da quel paese: perché la vita è meravigliosa, direbbe Kader.

27/11/2023, 11:57