Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MATERA SPORT FILM FESTIVAL 13 - Tutti i film


MATERA SPORT FILM FESTIVAL 13 - Tutti i film
Questi i film della selezione ufficiale della tredicesima edizione del Matera Sport Film Festival:

Double Bounce di Christiana Lao
Documentario, Austria
La realtà attuale di Mario Roque Garcia è notevolmente diversa dalle sue esperienze passate. Superati i suoi momenti più bui, ora deve affrontare l’arduo compito di riapprendere il mondo che lo circonda.

Scugnizzi Per Sempre di Gianni Costantino
Documentario, Italia
L’esperienza umana e sportiva di un gruppo di scugnizzi casertani che, nell’Italia degli anni ’80 e ’90, osarono sfidare l’Olimpo del basket italiano.

Suono di Spade di Marco Colombo, Veronica Andrea Sauchelli, Arianna Scarnecchia
Documentario, Italia
Quattro campioni, le loro medaglie, le loro storie insieme a quelle di una disciplina che è ancora in cerca di un completo riconoscimento ufficiale: la scherma non vedenti.

Le Voci del Sant’Elia di Emanuel Cossu
Documentario, Italia
Le voci del Sant’Elia è il racconto di 50 anni di emozioni legate allo stadio del Cagliari. I ricordi dei tifosi ci guideranno in un viaggio attraverso le storie e i sentimenti che nascono in un tempio della passione calcistica.

Desde La Cuna di Jorge Luis González Reyes
Documentario, Mexico
Racconta una storia mai raccontata prima: come ci si sente a guidare al limite, sfidando le leggi della fisica e giocando con la velocità e la morte.

Penalti di Chandra Kirana Saputra
Movie, Indonesia
Japra, un allegro bambino di 10 anni, è stato scelto dal suo allenatore per tirare il calcio di rigore grazie alle sue impressionanti capacità nella squadra

Offstage Visual Story di Giuseppe Palmieri
Documentario, Italia
una storia di giovani, un racconto della loro quotidianità. I protagonisti raccontano il loro rapporto con la danza esplorandone il significato interiore in relazione alla propria anima, alle emozioni, alla poesia come racconto di sé.

Ninja Israel di Elad Mukades
Sport & Society, Israele
Per la nuova stagione di Ninja Israel è arrivato un nuovo concorrente che non ha mai smesso di sorprendere i moderatori e il pubblico.

Italia-Brasile 1982 di Alessandro Della Villa, Alessandro Moscatt
Movie, Italia
Il 1982 è l’anno in cui il governo italiano inizia ad avere la meglio nella sua decennale lotta contro le Brigate Rosse. In mezzo a tutto questo, si svolgono i Mondiali di calcio in Spagna e Abraham Klein deve decidere se arbitrare quella che si rivelerà una delle più grandi partite della storia del calcio.

A Goal To Dream di Yared Ganzerli, Marco Panini
Sport & Society, Italia
“Una meta da sognare” è la storia di un gruppo di ragazze che vivono nella Yasin Valley, una zona remota del Pakistan settentrionale, vicino al confine con l’Afghanistan.

999 - L’Altra Anima del Calcio di Federico Rizzo
Sport & Society, Italia
Lorenzo ha sedici anni, è un attaccante, vive con la famiglia a Piacenza e gioca nelle giovanili di una prestigiosa squadra di calcio. Ha l’impeto di chi vuole arrivare e sa di essere forte

Tam Tam Basket di Mohamed Kenawi
Documentario, Italia
Dal cuore della povertà, dei resti e della miseria di Castel Volturno, un piccolo paese vicino a Napoli, è apparso un sogno. Il TamTam, una squadra di basket locale neo-italiana, composta interamente da giovani provenienti da famiglie di immigrati

Un Coach come Padre di Massimiliano Finazzer Flory
Documentario, Italia
Un film emozionante con un’autentica storia italiana ispirata al basket. Il 4 giugno 1983 l’Italia vinse la sua prima e unica medaglia d’oro ai Campionati Europei di Basket, 40 anni dopo questa storia viene finalmente celebrata da Sandro Gamba, che insieme a Cesare Rubini e Dino Menghin rappresenta l’Italia nella Hall of Fame americana

5 Nanomoless- The Olimpic Dreams of a Trans Woman di Elisa Mereghetti e Marco Mensa
Documentario, Italia
Valentina Petrillo è un’atleta transgender ipovedente. Nel 2019 ha iniziato una difficile battaglia, chiedendo alle federazioni sportive italiane il permesso di gareggiare nella categoria femminile.

Cloro di Matteo Tarditi
Sport & Society, Italia
Michael, un ragazzo ignaro del suo talento per il nuoto, viene notato da un ambizioso allenatore che gli propone di entrare nella sua squadra. Michael dovrà quindi scegliere se uscire dalla sua zona di comfort accettando la proposta o tenere per sé la sua passione.

La Mia Islanda su di un Pedale di Andrea Baglio
Documentario, Italia
L’avventura in Islanda dell’atleta paralimpico Andrea Devicenzi, amputato a 17 anni causa di un incidente stradale. Un viaggio tra vulcani, ghiacciai e continue sfide da superare con l’obiettivo di diffondere i valori dello sport paralimpico, dell’inclusione e della resilienza nonché un invito per tutti ad affrontare le difficoltà della vita con spirito positivo.

Speed Expedition di Dario Tubaldo e Alex D’Emilia
Sport & Society, Italia
Dall’Iran alla Turchia e infine al Nepal. L’alpinista di velocità e ambasciatore del WWF, Benedikt Boehm, e il suo nuovo compagno di avventure nepalesi, Prakash Sherpa, ci portano alla scoperta della biodiversità del Nepal.

Zonderwater di Jonathan Soverchia
Movie, Italia
Jesi ’39. Ezio è un giovane in fuga. Raggiunge una fontana dove incontra tre bambine che iniziano a “giocare” con i tarocchi. Ogni carta è il simbolo di un episodio specifico della storia di Ezio. Dalla stanza dell’infanzia al campo di prigionia di Zonderwater, in Sudafrica, luogo emblematico dove si compirà il suo destino.

Houston United di Juan Mejia Botero
Sport & Society, Stati Uniti
Aron vuole dimostrare alla sua famiglia che il calcio può essere una carriera, mentre Luis vuole che gli apra le porte a ulteriori opportunità. HOUSTON UNITED segue la squadra di calcio della Margaret Long Wisdom High School di Houston, TX, composta da 24 giocatori provenienti da 12 Paesi diversi.

Saunton Surf Sisters di Nicky Woodhouse e Georgie Clarke
Documentario, Regno Unito
Un breve documentario sul club di surf femminile Saunton Surf Sisters.

The Marble di Anita Saad Al Mourany
Sport & Society, Spagna
The Marble” è un breve documentario che mette in luce la realtà di uno sport sottovalutato e trascurato in Libano, lo skateboard, che per i giovani skaters di talento rappresenta un meccanismo di coping e di fuga dalla dura realtà in cui vivono.

Les Princes di Camille Hamet
Sport & Society, Francia
Una giovane ragazza con la passione per il canottaggio entra in una prestigiosa squadra come timoniere, a poche settimane da un’importante competizione. Ben presto si scopre affascinata dai vogatori. I suoi sogni si trasformano in un’unica ossessione: diventare una di loro.

Non Smettere di Sognare di Marzio Breglia
Documentario, Italia
Il film ripercorre l’impresa di Pasquale Larocca nell’attraversare l’Alaska, con gli sci, durante una gara di sport estremi sulla neve: l’Idita Road Trial Invitational. Il documentario vuole mostrare perché ci sono persone che si spingono oltre i propri limiti per andare alla scoperta di luoghi mai visti prima.

Santorini - The Paradise of Parkour di Biel Macià
Documentario, Spagna
Due atleti di parkour partono per un’avventura a Santorini per saltare attraverso questo paradiso di tetti bianchi e blu, mostrando l’essenza di questo sport rischioso e di uno stile di vita emozionante.

Chukkers di Manuel Ramos
Sport & Society, Spagna
Due adolescenti, che si trovano di fronte a tutti, sfideranno le regole sociali antiquate per giocare in un Polo Club.

Senza Paura di Luciano Toriello
Documentario, Italia
Pierfrancesco Rizzello vive in Brasile a Jericoacoara e a dodici anni è un astro nascente del kitesurf. In dieci anni di riprese il documentario segue la sua infanzia: da quando a tre anni muove i primi passi nell’acqua fino a quando – ad appena undici anni – parteciperà ai Campionati del Mondo.

Vincere guardando il mare - Vialli, Genova e gli anni della Samp d’oro di Simone Bacchetta
Documentario, Italia
Speciale sulla Genova di Vialli, un viaggio tra i luoghi che Vialli ha frequentato e vissuto tra gli anni 80 e primi anni 90 quando ha giocato nella Sampdoria. Un reportage in cui sono state raccolte anche interviste alle persone che lo hanno conosciuto, dal magazziniere al ristoratore ai giornalisti che ne hanno narrato le gesta.

24/11/2023, 08:19

Simone Pinchiorri