Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DINO MENEGHIN. STORIA DI UNA LEGGENDA - Evento
speciale al Cinema La Compagnia di Firenze


DINO MENEGHIN. STORIA DI UNA LEGGENDA - Evento speciale al Cinema La Compagnia di Firenze
Il film documentario di Samuele Rossi, "DINO MENEGHIN Storia di una leggenda" che porta per la prima volta sullo schermo la vita di una delle più grandi leggende dello sport italiano, sarà proiettato all’interno di un evento speciale giovedì 23 novembre 2023 alle ore 20:45 al Cinema La Compagnia di Firenze. La proiezione rientra nel tour cinematografico che il film documentario sta svolgendo in tutta la penisola partendo da Varese e toccando tutte le principali città italiane.

Alla fine della proiezione Dino Meneghin ed il regista Samuele Rossi (ex giocatore di basket) risponderanno alle domande del pubblico nel corso di una chiacchierata moderata dal giornalista Paolo Caselli.

Prodotto da Solaria Film (Emanuele Nespeca) e Echivisivi (Giuseppe Cassaro e Samuele Rossi) in collaborazione con Rai Documentari, il film racconta l’atleta audace, forte, fiero, inarrivabile, ma anche l’uomo dotato di una simpatia naturale e immediata; un’icona nazionale e unico tra i giocatori di basket italiani ad essere inserito nella Hall of Fame del Basket mondiale. Un privilegio riservato solo ai più grandi. “Un rimpianto? - commenta Dino Meneghin nel film - Non aver giocato in NBA. Lo farò nella prossima vita.”

Da un’idea di Samuele Rossi (autore di altri sei docufilm e di due lungometraggi di finzione, ultimo in ordine di tempo “Glassboy”, una co-produzione internazionale che nel 2020 ha vinto il premio ECFA come miglior film europeo per ragazzi ed è stata candidata ai Nastri d’Argento) e scritto con Lorenzo Bagnatori, il film ripercorre cronologicamente la carriera di Meneghin dall’infanzia fino a quello che viene ritenuto il suo apice sportivo: la mitica finale di Coppa dei campioni nella quale la Tracer Milano salì sul tetto d’Europa dopo 21 anni. Ma soprattutto questo lavoro cerca di dare risposta ad alcuni semplici interrogativi. Cosa fa di un atleta un’icona del suo sport? Cosa ha reso Meneghin il più grande di tutti?

Al racconto in prima persona di SuperDino si alternano le interviste, tutte inedite, ai famigliari (il figlio Andrea, la moglie Caterina, il fratello Renzo) e le testimonianze dei protagonisti del basket italiano: Flavio Vannetti, Sandro Galleani, Dan Peterson, Massimo Lucarelli, Guido Bagatta, Sandro Gamba, Guido Borghi, Pierluigi Marzorati, Aldo Ossola, Roberto Premier. Il tutto impreziosito da materiale di repertorio spesso inedito per anni inutilizzato e coinvolgenti momenti di ricostruzione sportiva.

Nel film documentario sono presenti anche alcuni momenti finzionali realizzati proprio a Firenze insieme alla Firenze Basketball Academy con il gruppo giovanile della Sancat Basket Firenze, altro elemento a rappresentare il forte legame della produzione con il territorio fiorentino.

Questo film documentario su Dino – commenta il regista Samuele Rossi – mi ha regalato l’opportunità di unire le mie due grandi passioni: cinema e basket. Nessuno aveva mai raccontato sullo schermo le straordinarie gesta di Meneghin e finalmente riempiamo quel vuoto. Ed ovviamente si unisce a questo anche la felicità di presentare il film a Firenze, dove ormai vivo da anni e città nel quale ho continuato a giocare con passione nel Dlf. Spero infatti che quest’evento, al quale ho voluto invitare tutte le società del territorio, possa diventare una festa del basket fiorentino, soprattutto per le nuove generazioni.

Celebriamo quello che probabilmente è il miglior giocatore italiano di basket di sempre - ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - leggenda della pallacanestro tricolore, è il primo ed unico cestista nostrano ad essere inserito nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, 20 anni fa. Un film per celebrare un mito dello sport italiano ma anche per far conoscere ai giovani l'appassionante storia del basket.

17/11/2023, 17:04