Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

POLVO SERAN - Iniziate le riprese del film di Carlos Marques-Marcet
coprodotto dall’italiana Kino Produzioni


POLVO SERAN - Iniziate le riprese del film di Carlos Marques-Marcet coprodotto dall’italiana Kino Produzioni
Sono iniziate nei giorni scorsi le riprese di "Polvo Seràn", il nuovo film del regista spagnolo Carlos Marques-Marcet, già autore di titoli come 10.000 km (vincitore del Premio Goya per il miglior regista esordiente e candidato agli European Film Awards), Tierra firme e Los días que vendrán (presentato al Festival di Rotterdam).

Il film, girato tra Alto Adige, Barcellona e Svizzera, ha già visto protagoniste alcune location altoatesine, tra cui Ortisei, Castelrotto e Seceda.

Scritto dallo stesso Marques-Marcet con Clara Roquet (già regista di Libertad e co-sceneggiatrice di Creatura e Que nadie duerma) e Coral Cruz (Uno para todos) Polvo Seràn è una tragicommedia musicale che vede la partecipazione della compositrice e cantante catalana Maria Arnal e del pluripremiato coreografo Marcos Morau, direttore della compagnia di danza La Veronal.

Al centro del film il rapporto tra Claudia, ex ballerina, e il suo compagno di vita, Flavio. Legati da un amore indissolubile, dovranno fronteggiare insieme la grave malattia di Claudia, in bilico tra affetti, conflitti familiari e una scelta estrema.

Il regista del film Carlos Marques-Marcet: “Un film che, attraverso la commistione dei generi, dalla commedia al dramma al musical, cerca di avvicinarsi alle emozioni della vita e al mistero insondabile della morte”.

Protagonisti del film Ángela Molina (Quell’oscuro oggetto del desiderio, Gli abbracci spezzati, Baarìa), Alfredo Castro (El Club, Post Mortem, El Conde) e Mònica Almirall, figura di spicco del gruppo teatrale Atresbandes.

La direzione della fotografia è firmata da Gabriel Sandru (Azor), la scenografia da Laia Ateca (Alcarrás) e il montaggio da Chiara Dainese (Piccolo Corpo).

Con "Polvo Serán", Kino Produzioni torna a co-produrre con la Spagna dopo il successo di Alcarrás di Carla Simon, Orso d’Oro alla Berlinale 2022.

Il film è una produzione Lastor Media (Spagna), Kino produzioni (Italia) e Alina Films (Svizzera) con il supporto di IDM Film Commission Südtirol, MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Eurimages, e in collaborazione con RTVE Radio Television Española, Radio Televisione Svizzera, TV3 Catalunya e Movistar. Il film sarà distribuito nei cinema spagnoli da Wanda Vision ed Elastica Films; le vendite internazionali sono affidate a Latido Films.

16/11/2023, 11:43