Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

C'E' ANCORA DOMANI - La speranza di un futuro migliore


Scelto come film d'apertura della Festa del Cinema di Roma, l'esordio alla regia di Paola Cortellesi è nei cinema dal 26 ottobre. Una regista al primo film ma con idee sicure di messa in scena: il bianco e nero è quella più evidente, per creare un collegamento con il Neorealismo coevo del periodo raccontato (ma l'effetto è finto, straniante).


C'E' ANCORA DOMANI - La speranza di un futuro migliore
C'è ancora domani
Una famiglia come tante, nella Roma popolare del dopoguerra, fiaccata da una miseria che sembra senza via di uscita, ancora avvelenata dal conflitto e dalle divisioni che ha provocato nella società: è questo il "campo d'azione" voluto da Paola Cortellesi per il suo esordio alla regia, "C'è ancora domani", scelto come apertura della Festa del Cinema di Roma 2023 e da giovedì 26 ottobre nelle sale.

Una moglie sottomessa al marito violento è il ruolo che Cortellesi riserva per sé (Valerio Mastandrea è il coniuge, ritratto in modo troppo monodimensionale per convincere), divisa tra la quotidianità in cui ogni lira è preziosa e l'umiliazione è costante, il tentativo di evitare le ire maritali, l'educazione di tre figli e i sogni di un futuro migliore. Tutto ciò, alla vigilia delle prime elezioni libere apertae anche alle donne, nel 1946.

Una regista al primo film ma con idee sicure di messa in scena: il bianco e nero è quella più evidente, per creare un collegamento con il Neorealismo coevo del periodo raccontato (ma l'effetto è finto, straniante).

Cortellesi percorre un confine labile, quello tra commedia e dramma, tra parodia e sperimentazione: osa - sempre meritevole, per un'opera prima - soprattutto sotto l'aspetto musicale, con momenti quasi musical che puntano a esorcizzare (o enfatizzare?) le violenze e una colonna sonora che sa piacevolmente spiazzare (da Jon Spencer Blues Explosion, che "apre" - in tutti i sensi - il film, in poi).

Se le scelte di cast "minore" funzionano (la vergogna umile di Romana Maggiora Vergano, l'ingenuo ottimismo di Emanuela Fanelli, la perfidia ironica di Giorgio Colangeli), alcune svolte narrative paiono estreme e scelte più per il loro essere funzionali alla trama che per la loro credibilità.

Una scelta coraggiosa quella di esordire alla regia, dopo una carriera di successo, con un film come questo, in cui nulla è semplice e nessuna scelta indolore: la riuscita è parziale (ne risente anche l'efficacia dell'interpretazione di Cortellesi) ma il percorso tracciato resta interessante.

24/10/2023, 11:17

Carlo Griseri