Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 - Il Premio Q-Cultura a Valeria Solarino


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 - Il Premio Q-Cultura a Valeria Solarino
Nasce Q-Cultura, la nuova rivista culturale a cadenza trimestrale edita da Officina d’Arte OutOut e diretta da Claudio Miani, che intende imporsi come vero e proprio format di promozione culturale e che, in una logica di reciprocità e di scambio, dà spazio alle nuove forme di linguaggio e di sperimentazione artistica.

Il numero zero, dal titolo Women’s - Voci di Donne, è dedicato all’universo artistico femminile e verrà presentato all’interno della Festa del Cinema di Roma sabato 28 ottobre alle ore 10.00 presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema.

Con l’introduzione della Dott.ssa in estetica e filosofia del femminismo, Roberta Cordaro sulla (ri)scoperta della Slit Aesthetics, Women’s – Voci di Donne presenta 15 storie di registe intervistate per raccontare l’universo femminile oltre ogni confine territoriale. Si alterneranno, infatti, racconti ed interviste che vedranno coinvolti paesi come il Kosovo, la Cina, la Tunisia o, ancora, il Sudafrica, la Croazia e la Grecia, per scoprire cosa voglia dire nel 2023 combattere con l’arte per la ricerca di una parità di diritto che possa accrescere e ridisegnare i confini di una società senza etichette.

E proprio con questo spirito la rivista ha indetto anche il Premio Q-Cultura, rivolto alle artiste che nel corso della loro carriera si sono distinte per l’impegno sociale e artistico a difesa dei diritti dell’uomo e della donna. A riceverlo sarà l’attrice Valeria Solarino che da sempre si batte per l’uguaglianza e la parità di genere.

23/10/2023, 12:24