PREMIO PETRI 2023 - Svelata la cinquina


PREMIO PETRI 2023 - Svelata la cinquina
L'Associazione Porretta Cinema organizza l’unico Premio dedicato all’emblematica figura di Elio Petri, regista e pietra miliare del cinema italiano e internazionale.

L’idea del Premio Nazionale Elio Petri nasce dalla volontà di omaggiare l’opera di Petri - in considerazione del rapporto speciale che ha legato il regista alla Mostra del Cinema Libero di Porretta Terme, dove nel 1971 insieme a Gian Maria Volonté presentò in anteprima mondiale “La classe operaia va in paradiso” - attraverso la commemorazione e la memoria, ma soprattutto di valorizzare un’opera contemporanea che si distingua per le tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il cinema di Petri.

A sposare il progetto, giunto alla sua quinta edizione, interlocutori prestigiosi del calibro della Fondazione Cineteca di Bologna, del sostegno e del patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e della famiglia dell’autore, nella persona di Paola Pegoraro Petri.

Protagonista del festival sin dagli anni ’70, Petri è stato uno dei più originali autori del panorama cinematografico nazionale, capace come nessun altro di variare all’interno di generi e linguaggi, inanellando una serie memorabile di casi cinematografici che tanto hanno fatto discutere critica e pubblico.

La cinquina dell’edizione 2023 del Premio è stata svelata dalla suggestiva cornice di casa Petri, attraverso la voce di sua moglie Paola e degli altri giurati.

Concorreranno al Premio:

· Piano Piano di Nicola Prosatore

· Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci

· La bella estate di Laura Luchetti

· Bassifondi di Francesco Pividori

· Disco boy di Giacomo Abbruzzese

La giuria del Premio si compone di personalità di alta professionalità: Walter Veltroni (politico, giornalista, regista e scrittore), Steve della Casa (critico cinematografico, direttore di festival, autore e conduttore radiofonico), David Grieco (attore, scrittore, sceneggiatore, regista, produttore), Paola Pegoraro Petri (moglie di Elio Petri, produttrice), Giacomo Manzoli (scrittore e docente universitario), Alfredo Rossi (giornalista e critico cinematografico), Jean A. Gili (scrittore e docente Universitario), Boris Sollazzo (speaker radiofonico, scrittore, critico e giornalista), Cristiana Paternò (critico cinematografico, responsabile delle attività giornalistiche di Cinecittà SpA, presidente del Sindacato azionale Critici Cinematografici SNCCI), Silvia Napolitano (sceneggiatrice e docente).

Tutti e cinque i film selezionati saranno proiettati gratuitamente a Bologna, presso il Cinema Odeon, dal 30 ottobre (unico lunedì) e al mercoledì a partire dall’'8 novembre.

19/10/2023, 15:17