Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILMMAKER FESTIVAL 43 - Prime anticipazioni


FILMMAKER FESTIVAL 43 - Prime anticipazioni
Si avvicina l’edizione numero 43 di FILMMAKER, il festival del cinema documentario e di ricerca, in programma a Milano dal 17 al 27 novembre prossimi.

Undici giorni di proiezioni con prime italiane e mondiali, due sezioni competitive (Concorso internazionale e Prospettive, quest’ultimo riservato ad autori e autrici italiani fino a 35 anni), ospiti internazionali, masterclass, retrospettive e uno spazio dedicato alla realtà virtuale e immersiva. Un programma come sempre molto ricco che da oltre quarant’anni fa di Filmmaker un punto di riferimento importante per chi voglia scoprire o riscoprire i grandi nomi del cinema del reale, conoscere i filmmaker del futuro, riflettere sull’attualità, indagare le nuove frontiere dell’audiovisivo.

Prima anticipazione, il ritorno al festival di Franco Maresco, in anteprima italiana Fuori Concorso con il documentario Lovano Supreme.

Nella primavera del 2017 Franco Maresco contatta il grande sassofonista Joe Lovano per invitarlo a suonare a Palermo in onore di John Coltrane nel 50° anniversario della morte. Lovano – spiega il regista – è uno dei maggiori tenor-sassofonisti viventi, il musicista più adatto a celebrare uno dei geni musicali del 900. I due si incontrano alcune settimane dopo a Bronxville (NY) e al termine di un lungo pomeriggio passato a parlare di jazz e delle origini siciliane di Joe, la domanda - inevitabile - di Maresco è: perché non ci facciamo un film su questo tuo viaggio in Sicilia? Dopo quasi sei anni e una devastante pandemia in mezzo, il risultato è Lovano Supreme, un documentario che prova a mettere insieme la musica rivoluzionaria di John Coltrane e l'emigrazione dei siciliani in America all'inizio del Novecento. Due mondi in apparenza lontani, ma che invece sono strettamente accomunati da vicende sociali e culturali di cui oggi si sta perdendo sempre più la memoria.

11/10/2023, 15:29