banner970x250
banner430X45

VIA SICILIA 57-59 - Alla Festa di Roma l'omaggio a Giorgio Albertazzi


VIA SICILIA 57-59 - Alla Festa di Roma l'omaggio a Giorgio Albertazzi
Pino Strabioli e Fabio Masi, in occasione dei cento anni dalla nascita di Giorgio Albertazzi, firmano insieme il docufilm “Via Sicilia 57-59. Giorgio Albertazzi. Il teatro è vita”, che verrà presentato in anteprima il 28 ottobre alla Festa del Cinema di Roma.

«La produttrice cinematografica Alessandra Infascelli - racconta Strabioli - conservava un documento straordinario girato da Alessandro Giupponi nel 2015 all’interno dello storico Teatro delle Arti abbandonato da anni, con immagini e considerazioni di un Albertazzi struggente, lucido, poetico, ironico e profondo. Con Fabio ci è sembrato giusto celebrare Albertazzi, ma anche Giupponi».
La Polifemo, che produce anche il Premio Golden Graal dal 2005 e che ha avuto Giorgio Albertazzi come Presidente del Comitato d’Onore, ha voluto riprendere l’idea di Alessandra Infascelli per produrre questa nuova opera.

Il docufilm si sviluppa su un doppio piano di racconto, il primo ambientato al Teatro Quirinetta, chiuso da oltre 5 anni, dove un gruppo di giovani attori sta lavorando per riaprirlo e organizzare una nuova stagione teatrale; il secondo è rappresentato da una straordinaria lectio magistralis del maestro Albertazzi, ambientata dentro il Teatro delle Arti in Via Sicilia 57-59 a Roma, fondato nel 1937 e chiuso da alcuni decenni.
Ha sottolineato Infascelli: «Una grande lotta per riaprire il Teatro delle Arti andato a fuoco e chiuso per anni. C’ero riuscita! Il teatro sarebbe stato ristrutturato e dato dal Comune di Roma ad Albertazzi e Giupponi che lo avrebbero diretto e lì creato una grande scuola di teatro. Nel 2015 decisi di produrre un documentario per raccontare questa rinascita, purtroppo la morte di Giorgio prima, e quella prematura di Alessandro dopo, mi hanno bloccata, l’incontro con Pino Strabioli mi ha dato la spinta a concludere questo racconto. Il risolato è una grande emozione».

Nella pellicola di Strabioli e Masi, i giovani attori del Quirinetta, grazie al loro entusiasmo e alla loro determinazione, mettono alla luce la dura realtà dei teatri abbandonati nel nostro paese, che ad oggi sono più di 500 e assistono ad una proiezione visiva ed immersiva del maestro Albertazzi.
L’uso del materiale di repertorio, proveniente dalle Teche Rai e dall’Istituto Luce, restituisce ai ricordi e agli aneddoti del maestro le realtà artistiche dei più grandi attori e registi del Novecento, tra cui Eleonora Duse, Vittorio Gassman, Anna Proclemer, Carmelo Bene, Vittorio De Sica, Anna Magnani e Sergio Tofano.

La scrittura e la regia di Pino Strabioli e Fabio Masi conservano l’eredità lasciata da Giupponi e Albertazzi e l’attualizzano. La morte di un teatro – scrigno di cultura, condivisione, emozioni - è sempre una sconfitta. Non c’era messaggio migliore di questo docufilm per celebrare Giorgio Albertazzi a cento anni dalla nascita.

09/10/2023, 14:56