Fondazione Fare Cinema
!X

WARTIME MOTES - Il 16 settembre in seconda serata su Rai3


WARTIME MOTES - Il 16 settembre in seconda serata su Rai3
Dopo il debutto al 9 Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, il film documentario Wartime Notes di Barbara Cupisti, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema, sar trasmesso domani 16 settembre 2023 alle ore 23:45 su RAI 3.

Con Wartime Notes la regista, Barbara Cupisti, compie un viaggio in Ucraina per raccontare le storie di chi lotta per difendere il Paese, la propria cultura e la libert.

24 febbraio 2022. In Ucraina la quotidianit scorre come in un giorno qualsiasi. Arrivano i primi bombardamenti che costringono molti a lasciare il Paese, altri a imbracciare le armi, quasi tutti ad affrontare separazioni, paure, lassenza di beni di prima necessit e lutti. Il film un viaggio della regista, mossa dal bisogno di arrivare allepicentro emotivo di questo conflitto, che parte da Varsavia e attraversa le citt di Lviv e Odessa e la campagna dimenticata dellUcraina, arriva fino a Kyiv, Irpin, Bucha, Borodyanka. Incontra chi ha attraversato il confine per sopravvivere o aiutare la resistenza o chi rimasto nella propria terra continuando a lottare per difendere il Paese e la propria cultura.

Natalia Panchenko, attivista a Varsavia, dal primo giorno della guerra ha organizzato azioni sul confine e in Polonia per aiutare i rifugiati e inviare aiuti umanitari ai civili e beni necessari allesercito, usa i social media per raccogliere fondi.

Tatiana Kucherenko, amica di Natalia, ha iniziato un video diario in cui racconta la paura che ha vissuto e lattesa di trovare una nuova collocazione nel mondo, si e rifugiata in un albergo a Odessa e cerca un nuovo modo di essere utile per lUcraina.

Olga Aivazovska, Oleksandra Matviichuk e Kateryna Sukhomlynova raccolgono prove dei crimini di guerra per la necessita che la giustizia non sia rimandata a dopo.

Ivan Cherednichenko, direttore dorchestra di Lviv, lotta per lidentita del suo Paese attraverso larte e cerca giustizia per i genitori uccisi a sangue freddo a Irpin mentre la loro casa bruciava.

Alla fine del viaggio restano impressi silenzi e piccoli gesti che raccontano il prezzo della liberta, ma che, per la loro forza, come le onde create da un sasso in uno stagno, si espandono e spezzano i confini per parlare la lingua universale dellumanita.

In un momento in cui gli unici confini che contano sembrano essere quelli geopolitici, le storie raccolte dalla regista testimoniano come si possa essere protagonisti attivi della Storia e proporre con coraggio una visione del mondo ancora libera.

Questo portera Oleksandra Matviichuk e il suo Centro per le liberta civili a vincere il Premio Nobel per la Pace 2022. Dietro di lei, sul palco di Oslo, ce lintera Ucraina.

15/09/2023, 15:27