VENEZIA 80 - Sei premi ufficiali per i film di Rai Cinema


VENEZIA 80 - Sei premi ufficiali per i film di Rai Cinema
Sono sei i Premi conquistati dai film in gara alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia coprodotti da Rai Cinema.

Matteo Garrone si conferma come uno dei più grandi narratori di storie del cinema contemporaneo” - commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.

"Ha la straordinaria capacità di maneggiare la materia incandescente della contemporaneità e tirarne fuori opere d’arte, trasfigurando quello che abbiamo quotidianamente davanti i nostri occhi, in immagini che sembrano disvelarsi per la prima volta, grazie ad una forza visiva ed emotiva di grande potenza.

In questo film racconta, senza nessuna retorica, l’avventura di due giovani ragazzi africani che attraversano il deserto per arrivare in Europa, un viaggio che lui stesso descrive come “epico”, “un’odissea contemporanea”. Il tema della migrazione è uno dei più complessi e dibattuti della nostra attualità, ma Matteo Garrone riesce a proporre un piano diverso, a volgere lo sguardo verso l’interno, verso le storie individuali, tenendo al centro la sete di vita di due ragazzi, i loro sogni, i loro destini. Io Capitano è un film che ci ricorda il ruolo del cinema, emozionare, far discutere e alimentare la riflessione.

Complimenti anche all’attore Seydou Sarr che, alla sua prima prova d’attore, ha saputo incarnare con forza e autenticità i sogni e l’innocenza della giovinezza.

Riceviamo con gioia questi bellissimi riconoscimenti a Io Capitano, ringraziando la giuria e complimentandoci con l’autore, sicuri che questo film avrà una lunga strada davanti - è già in sala da qualche giorno con 01 Distribution - onorati di dividere ancora una volta con Matteo Garrone l’orgoglio di portare l’Italia nel palmarès di uno dei Festival più prestigiosi del mondo.

Grande risalto hanno avuto anche altre due opere che abbiamo presentato nel Concorso della sezione Orizzonti, che hanno colpito i giurati per la loro originalità, le scelte estetiche e la forza espressiva degli interpreti. Una sterminata domenica di Alain Parroni ed El Paraìso di Enrico Maria Artale sono la conferma che i nuovi registi non devono avere paura di giocare con linguaggi diversi per raccontare al pubblico le storie in cui credono e che hanno urgenza di affrontare.

Ringrazio i produttori di Ascent Film e Fandango e mi congratulo con loro, per l’incessante lavoro di ricerca che portano avanti e che permette anche a Rai Cinema di affiancare e far crescere le nuove leve dei registi del futuro.

Sorprendente anche l’opera prima di Micaela Ramazzotti, che per la prima volta si mette alla prova dietro la macchina da presa e dimostra di avere talento, conquistando subito il cuore del pubblico con il suo Felicità; dal 21 settembre gli spettatori potranno vederlo anche nei cinema, dove lo distribuiremo con 01 Distribution
"”.

"Rai Cinema ha partecipato a questa 80. Mostra di Venezia con una proposta molto ampia di film, documentari e cortometraggi" - aggiunge Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema. "Una presenza importante in termini di numeri che ha segnato un primato nella storia della nostra azienda - venticinque titoli in totale, di cui quattro film italiani e uno internazionale nel Concorso e altri quattro Fuori concorso. Indice di una tendenza produttiva del nostro Paese, che conferma la scelta di Rai Cinema di investire in progetti sempre più competitivi a livello internazionale, con budget anche molto consistenti e opere sempre più differenziate come target di riferimento e con le caratteristiche giuste per conquistare anche gli spettatori che nei prossimi mesi potranno vedere in sala molti dei film presentati alla Mostra di Venezia”.

09/09/2023, 20:57