Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENTI D'ESSAI - A Santa Teresa Gallura il
cinema "made in Sardegna" arriva in sala


VENTI D'ESSAI - A Santa Teresa Gallura il cinema
Non solo programmazione mainstream delle majors a stelle e strisce. “Venti d’Essai”, la rassegna dedicata al cinema d’autore coraggioso e indipendente che prova a resistere proponendo un percorso filmografico, ardito e consapevolmente cinefilo, ritorna dal 6 al 10 settembre 2023 a Santa Teresa Gallura con una programmazione tutta “made in Sardegna” dedicata alla cinematografia isolana. Cinque film, uno per ogni serata, e cinque modi differenti di raccontare la nostra isola, il mondo, e i suoi protagonisti. Organizzata dall’associazione culturale “Dietro le Quinte” con la direzione artistica a cura di Alberto Pisu, sceglie per questa edizione le pellicole piů recenti di alcuni registi sardi: opere di qualitŕ che pur ospitate e premiate nei circuiti festivalieri nazionali e internazionali, faticano ad arrivare in sala. La rassegna proseguirŕ poi nella seconda parte tra novembre e dicembre, con una programmazione dedicata ai film d’essai del nuovo cinema europeo.

Partita mercoledě, “Venti d’Essai” offre l’opportunitŕ di vedere gratuitamente, ogni giorno fino a domenica 10 settembre, la straordinaria ricchezza e molteplicitŕ delle storie che attraverso i percorsi personali e professionali dei registi restituiscono una narrazione corale della nostra terra e non solo, sul grande schermo del Cinema Arena Odeon alle 21.00. Un bel viaggio tra le strade della solitudine, con il film di Paolo Pisanu “Tutti i cani muoiono soli”, o il vagabondaggio nell’antica India alla ricerca di un’antica leggenda in “Ananda” di Stefano Deffenu, il tuffo nella memoria tra i profumi della macchia mediterranea dell’Asinara nel film “Dove nasce il vento” di Francesco Tomba, il racconto della figura di uno dei piů rappresentativi intellettuali della Sardegna, Ignazio Delogu, nel documentario “Ignazio. Storia di lotta, d’amore e di lavoro” di Marco Antonio Pani, e infine il documentario “L’estate di Joe, Liz e Richard” di Sergio Naitza che ripercorre il periodo della realizzazione del film “Boom” che Joseph Losey girň ad Alghero nel 1967 con Liz Taylor e Richard Burton e che purtroppo fu un grande flop.

Ogni proiezione sarŕ introdotta da una breve lezione aperta in compagnia del regista, conversazioni informali tra ospiti e pubblico intorno alle principali fasi di realizzazione di un film, dalla scrittura alla regia, fino al montaggio e alla creazione della colonna sonora. Un bel momento di condivisione con il pubblico in sala dedicato alla settima arte e un’opportunitŕ di approfondimento sul lavoro del cinema.

Mercoledě 6 settembre si č tenuta l’apertura con il film “Tutti i cani muoiono soli” di Paolo Pisanu (Italia, 2023, 84’), che ha preceduto la proiezione con un suo intervento sulla regia cinematografica. Racconta di Rudi, un uomo di sessant’anni, temuto e rispettato, che ha trascorso gran parte della sua vita da solo, e che dovrŕ fare i conti con se stesso quando dovrŕ occuparsi di sua figlia Susanna. Premio Gabriele Ferzetti come Miglior attore protagonista a Orlando Angius al Bifest di Bari. Giovedě 7 protagonista della serata č il regista e attore Stefano Deffenu con il suo documentario “Ananda” (Italia, 2023, 60’), un viaggio intimo dalla Sardegna fino alle pendici dell’India alla ricerca di se stesso e di suo fratello. Prima della proiezione il contributo in presenza dell’autore sulla recitazione cinematografica. Il film č stato presentato in anteprima internazionale alla 55° edizione del Karlovy International Film Festival.

Venerdě 8 settembre arriva il regista Francesco Tomba con il suo film “Dove nasce il vento” (Italia, 2021, 38’). Č la storia di Rinaldo e del suo riorno dopo tanti anni nell’ex colonia agricola, oggi Parco Nazionale dell’Asinara. Un tuffo nel passato tra il profumo di elicriso, gli asinelli, e il ricordo dei detenuti con cui ha condiviso un frammento della sua vita e il lavoro di pastore. La proiezione sarŕ preceduta da un intervento dell’autore sulla musica nel cinema. La colonna sonora sarŕ eseguita dal vivo dal musicista e compositore Michele Taras, autore delle musiche del documentario. Il film ha vinto l’Outstanding Achievement Award al Tagore Film Festival in India.

Sabato 9 l’appuntamento č con il documentario di Marco Antonio Pani “Ignazio. Storia di lotta, d’amore e di lavoro” (Italia, 2022, 82’) che celebra a undici anni dalla sua scomparsa, la figura di Ignazio Delogu, poeta, traduttore, storico e accademico, regista e sceneggiatore. Nato da un’idea dell’Associazione Amici della Miniera, č stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Societŕ Umanitaria Sardegna - Cineteca Sarda, in collaborazione con la Fondazione Enrico Berlinguer. Il regista in sala porterŕ un suo intervento sul montaggio cinematografico.

Chiude domenica 10 settembre “L’estata di Joe, Liz e Richard” di Sergio Naitza (Italia, 2022, 86’). Un documentario che ricostruisce la storia della realizzazione del celebre film “Boom” (“La scogliera dei desideri” il titolo in italiano) di Joseph Losey con la sceneggiatura di Tennessee Williams e la musica di John Barry. Una produzione americana “all stars” con Liz Taylor e Richard Burton protagonisti, che si insediň ad Alghero, a Capo Caccia, per girare. Il film, prodotto con un budget altissimo per l’epoca dalla grande casa di produzione “Studio Universal” fu perň incomprensibilmente un grande flop al botteghino. Naitza, attraverso una serie di interviste e testimonianze ai protagonisti e alle maestranze coinvolte al tempo nel film, cerca di trovare una risposta al motivo dell’esito negativo che ebbe questa impresa titanica. Il documentario ha vinto il premio come Miglior Documentario al Kingstom International Film Festival di Londra. La proiezione sarŕ preceduta da un intervento di Emiliano Di Nolfo e Alessandra Sento sul cinema-documentario.

La rassegna “Venti d’Essai” si tiene a Santa Teresa Gallura al Cinema Arena Odeon, in via Capo Testa n. 6. Inizio per tutte le serate alle 21.00, ingresso gratuito e libero. Organizzazione: Associazione culturale “Dietro le Quinte”, direzione artistica a cura di Alberto Pisu.

07/09/2023, 14:20