Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - Intervista alle tre registe di "About Last Year"


VENEZIA 80 - Intervista alle tre registe di
Unico film italiano alla Settimana della critica 2023 è "About last year" di Morena Terranova, Beatrice Surano e Dunja Lavecchia.

«Abbiamo incontrato questa comunità nel 2017, dovevamo realizzare per loro dei video promozionali», spiegano le autrici, amiche da sempre e per la prima volta impegnate in una regia comune di un progetto così importante. «Ci siamo subito innamorate di questo mondo e abbiamo capito che volevamo raccontarlo. Abbiamo passato molto tempo insieme alle nostre protagoniste ancor prima di iniziare a registrare qualcosa: possiamo dire che ci siamo scelte, in qualche modo, e ci siamo fidate le une delle altre. Era chiaro da subito che il materiale umano, estetico e narrativo fosse speciale».

“About last year” si concentra su un anno circa delle loro vite, quello in cui tutte dovranno affrontare scelte importanti.

«Ci interessava la loro ricerca di uno spazio sicuro in cui essere se stesse, è una cosa comune a ogni donna, un'esigenza che sentiamo forte anche noi», proseguono le registe. «Abbiamo seguito le loro giornate da vicinissimo, siamo state loro attaccate con le nostre camere. Ci hanno mostrato loro stesse e ci siamo subito affezionate, abbiamo anche una chat Whatsapp solo noi sei che è ancora molto attiva. Il film è uno sguardo intimo su tre piccole storie, un racconto di formazione e crescita personale che sa essere universale».

Il documentario è anche l'esordio nella produzione della società Base Zero di Enrico Bisi e Stefano Cravero.

«Crediamo che il cinema italiano debba ritrovare uno spazio per l'indipendenza, c'è troppa omologazione e le piattaforme in questo senso non hanno aiutato. Non abbiamo mai imposto una visione produttiva al progetto, ma abbiamo consigliato qualche scelta, visto che siamo più anziani e quindi un po' più esperti. Siamo felici di aver realizzato un lavoro che rispecchia le proprie autrici», commentano loro.


Carlo Griseri