Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - All'Italian Pavilion presentazione di "Bob and Weave"


VENEZIA 80 - All'Italian Pavilion presentazione di
Un cinema rivolto al sociale e che promuove lo sport come antidoto al bullismo e cyberbullismo è tra i temi presentati da CIAO LAB Aps, OPES Aps, Unione Nazionale Veterani dello Sport e AICEM nell'ambito della 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Le immagini in anteprima di "Bob and Weave" - una produzione Santa Ponsa Film per la regia di Adelmo Togliani con Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero, Simone Casanica e con la partecipazione straordinaria dell'ex Campione d'Europa dei pesi medi Emanuele Blandamura -  saranno proiettate martedì 5 settembre 2023 alle ore 12.30 presso l’Italian Pavilion - Sala Tropicana Conferenze - Hotel Excelsior di Venezia Lido in occasione del dibattito “Cinema e Terzo Settore”.

Ospiti dell'evento Juri Morico, Presidente nazionale OPES aps, l'On. Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il regista Adelmo Togliani, l'attrice Bianca Guaccero, l'attore Alessandro Benvenuti, Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Emanuele Merlino, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura, Lodovico Mazzolin, Direttore generale dell’Istituto per il Credito Sportivo, Claudia Conte, attivista per i diritti umani, Emanuele Blandamura, ex campione europeo dei pesi medi e Consigliere nazionale di OPES aps e Katia Arrighi, Consigliere Nazionale CIP. Modera la giornalista e critica cinematografica Gaia Serena Simionati.

Il corto "Bob and Weave", scritto da Gianni Quinto e Adelmo Togliani, è espressione del progetto "Bulli Free Club", un'iniziativa promossa da CIAO LAB Aps, OPES Aps, Unione Nazionale Veterani dello Sport, AICEM e cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art.72 del CTS - d.l. 117/2017 - annualità 2020. Il film narra di un riscatto personale in una Roma contemporanea, dove lo sport si rivela un sano strumento per la lotta al bullismo e al cyberbullismo. In una palestra di boxe della Capitale si intrecciano le vicende personali di giovani e adulti che con il bullismo hanno e hanno avuto a che fare, vuoi da vittime, vuoi da aguzzini. Ma il bullismo, da qualunque parte lo si guardi, se perpetrato miete solo vittime, ma se combattuto offre opportunità di crescita e inclusione.

Il dibattito affronterà da più punti di vista il ruolo del cinema quale strumento per sensibilizzare l'opinione pubblica e le future generazioni sull'importanza della funzione sociale e pedagogica dello sport, anche come deterrente nei confronti delle devianze giovanili. Quei fenomeni di prevaricazione e violenza che rispondono al nome di bullismo e di cyberbullismo, possono essere arginati attraverso la proposta di un nuovo modello educativo e sportivo, la definizione del ruolo del tecnico che non è più solo allenatore, ma anche educatore.

Cinema e Terzo Settore. "Bob and Weave" un cortometraggio sullo sport come antidoto al bullismo e al cyberbullismo” è realizzato con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, del CONI, del CIP e dell’Istituto per il Credito Sportivo.

30/08/2023, 15:09