Fondazione Fare Cinema
!X

VENEZIA 80 - Un cappelletto d'oro dedicato a Liliana Cavani


VENEZIA 80 - Un cappelletto d'oro dedicato a Liliana Cavani
stato attribuito alla regista Liliana Cavani il Leone dOro alla carriera della 80esima Mostra Internazionale dArte Cinematografica della Biennale di Venezia che prender il via il 30 agosto 2023 e animer le calli con star da tutto il mondo e appassionati della settima arte fino al 9 settembre. Il 31 agosto, giorno seguente alla consegna del premio, ci sar la proiezione in anteprima dell'ultimo film della Cavani: Lordine del tempo.

Anche Hostaria Bacanera ha voluto omaggiare Liliana Cavani con un cappelletto di sfoglia doro ripieno di coda alla vaccinara e mostarda mantovana condito con salsa di mosto cotto. Quando ho letto la notizia del Leone dOro alla carriera a Liliana Cavani spiega Alessio Cascino, direttore culinario del Gruppo Stendhal di cui fanno parte Stendhal Milano, Casa Stendal e Hostaria Bacanera - ho pensato di farle una dedica personale e, visto che sono un cuoco, ho deciso di omaggiarla con un piatto.

Cascino, giovane chef con unesperienza di tutto rispetto maturata fra Marbella, Parigi, Milano e Verona affiancando nomi importanti della cucina mondiale, ha voluto racchiudere in una sfoglia doro, tirata a mano e di soli tuorli, gli ingredienti che rappresentano le pietre miliari della vita della regista.

Mi sono documentato parecchio - dice lo Chef - e sono partito dalla citt in cui nata Carpi da genitori padani, il pap era mantovano e la mamma emiliano-romagnola. Altro luogo importante per la regista Roma, dove si diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia e dove vive tuttora. Ma quello che pi mi ha colpito leggendo una sua intervista stato un ricordo della nonna durante il periodo della Resistenza: Ero bimbetta quando vidi in corridoio una borsa piena duva, mi avvicinai per piluccare qualche acino, scoprendo nascoste sotto i grappoli delle bombe. Nasce cos un cappelletto, simbolo di emilianit; farcito di coda alla vaccinara, piatto romanesco per eccellenza, e mostarda; condito con una salsa di mosto duva cotto. Un piatto di ricordi, della memoria, di ritorno alle origini.

28/08/2023, 15:15