Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOCARNO 76 - Alla Semaine de la Critique il documentario "Vista Mare"


LOCARNO 76 - Alla Semaine de la Critique il documentario
Il documentario "Vista Mare", diretto da Julia Gutweniger e Florian Kofler, una coproduzione italo-austriaca fra Albolina Film di Bolzano e Eutopiafilm di Innsbruck, realizzata con il sostegno di IDM Film Commission Süditirol in fase di riprese, è inserito nel programma della 76. edizione del Festival del Cinema di Locarno

La premiere a Locarno è in programma martedì 8 agosto 2023, nella selezione della Semaine del la Critique alle ore 11.00 presso La Sala.

I registi Gutweniger e Kofler sono entrambi originari di Merano e residenti a Linz, in Austria; firmano documentari assieme dal 2011, collaborando nel collettivo artistico Villa Mondeo. Con "Vista Mare" - dove sono anche operatori e curano gli aspetti legati al sound design - portano gli spettatori in un viaggio poetico e surreale attraverso il paesaggio artificiale costruito per divertire i vacanzieri di una località della costa adriatica nel nord Italia e rendere piacevole la loro “vacanza al sole”. Lo sguardo è rivolto ad un esercito multinazionale di lavoratori stagionali che si muovono dall'alba alla notte, da febbraio a ottobre. I lavoratori testano gli ombrelli telecomandati, preparano meticolosamente i pasti e, soprattutto, alleano i clienti a divertirsi. Nel frattempo, sulla costa, migliaia di ospiti galleggiano tra le onde e si godono un divertimento programmato con attenzione.
In un assurdo circuito a ripetizione, questo documentario osserva i lavoratori, che guardano altri lavoratori giocare, finché il cielo non si fa nuvoloso, le spiagge si svuotano, e l'ultimo ombrellone si chiude.
"Vista Mare" vuole cogliere la contraddizione di tanti lavoratori che lavorano tutto l’anno per riprendersi dal lavoro.

07/08/2023, 17:01