banner970x250
banner430X45

SETTIMANA DELLA CRITICA 38 - Unico film
italiano in concorso "About Last Year"


SETTIMANA DELLA CRITICA 38 - Unico film italiano in concorso
Periferia di Torino. Celeste, Giorgia e Letizia sono tre giovani donne, tra i 20 e i 30 anni, diverse tra loro ma unite dalla passione per il mondo del ballroom e dalla consapevolezza di essere - in quanto donne cisgender, a proprio agio con la propria identità di genere - solo delle ospiti, in quel mondo.

Nato a New York dalla voglia di riscatto della comunità LGBT latina e afroamericana, il ballroom è oggi presente e radicato anche in Italia. In questa realtà, Celeste, Giorgia e Letizia hanno trovato uno spazio sicuro in cui possono essere padrone del proprio corpo senza essere soggette a giudizi, pregiudizi o provocazioni. Qui, al ritmo irresistibile delle performance e del ballo, sono diventate sorelle. Ora che molte novità̀ si avvicinano all’orizzonte, le tre ragazze stanno per iniziare un viaggio che le farà crescere, acquisire consapevolezza e le costringerà̀ ad affrontare decisioni che influenzeranno il loro futuro: mentre Giorgia è sempre più̀ legata al suo luogo d’origine, Celeste e Letizia sentono stretta la dimensione provinciale e hanno intenzione di partire.
Un coming of age raccontato attraverso un anno di vita, dove si incontrano e si scontrano sogni, desideri, dubbi e una infinita voglia di lotta e di vita.

Opera prima delle tre giovani registe Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova, unico film italiano in Concorso alla Settimana Internazionale della Critica, “About Last Year” è una produzione Base Zero, prodotto da Enrico Bisi e Stefano Cravero, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

24/07/2023, 11:44