Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

GORGONA - Il film di Antonio Tibaldi al cinema dal 6 ottobre


GORGONA - Il film di Antonio Tibaldi al cinema dal 6 ottobre
Bloom Distribuzione annuncia l’uscita nelle sale di Gorgona, un film di Antonio Tibaldi, miglior documentario italiano al Festival dei Popoli 2022.

Un racconto corale che porta lo spettatore sull’isola-carcere Gorgona, a 19 miglia da Livorno, l'ultima colonia penale agricola d’Europa su cui vivono una novantina di carcerati e l’unica residente attiva, Luisa Citti, discendente da una delle sette famiglie che popolarono l’isola nell’Ottocento.

La vita dentro un carcere unico al mondo, in mezzo al mare, dove gli uomini attraverso il lavoro vanno alla ricerca del proprio riscatto.

Il primo incontro di Antonio Tibaldi con l’isola di Gorgona avvenne quando da ragazzino si trovava su una piccola barca a vela a cui si ruppe il timone e quindi il capitano chiese di poter attraccare per verificare l’avaria. Quella notte il giovane Antonio non riuscě a dormire per “la paura del detenuto”. L’idea di tornare molti anni dopo per realizzare un documentario nasce dalla volontŕ di affrontare quella paura, scoprendo cosě un mondo parallelo, unico e sorprendente.

Spiega il regista: “Non essendoci negozi, né ristoranti, né cellulari, né macchine, né motorini, č come se il tempo si fosse fermato. Il mio lavoro č stato quello di osservare con la telecamera, con pazienza e perseveranza, il comportamento umano che avveniva di fronte a me. Il mio tentativo č stato quello di “portare lo spettatore sull’isola” per realizzare un racconto corale, documentando il lavoro delle persone che abitano l’isola - per scelta o perché costretti - che in questo contesto carcerario, assume un’importanza monumentale.”

Dopo la presentazione al Festival dei Popoli di Firenze nel novembre 2022, dove ha vinto il premio come miglior documentario italiano, Gorgona ha partecipato al Bolzano Film Festival Bozen, al DocuDays di Kiev in Ucraina ed č stato scelto dalla Fondazione Giovanni Michelucci di Firenze per una proiezione speciale durante la Spring School sul tema “abitare il carcere”.

Gorgona sarŕ distribuito nelle sale dal 6 ottobre 2023 con Bloom Distribuzione e sarŕ accompagnato dal regista in un tour di incontri con il pubblico.

14/07/2023, 10:03