Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 2 - Presentato il programma


CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 2 - Presentato il programma
La seconda edizione del Caltagirone Short FilmFest si terrà nel centro storico della barocca città calatina dal 13 al 15 luglio 2023. Il festival - con la direzione artistica di Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice ed Eva Basteiro-Bertolí, producer,attrice e cantante di origine catalana - è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.

Con numerosi ospiti del cinema italiano e internazionale tra cui Violante Placido, Adelmo Togliani, Federica Pagliaroli, Christian Marazziti, Daniele Gangemi, Giulio Pranno, Gugliemo Poggi, Alfio Sorbello, Toti & Totino e Fabio Cillia, la kermesse prevede tre giornate ricche di proiezioni, incontri e masterclass per dare voce al cinema più giovane e innovativo. Quest'anno il tema portante del festival ruota intorno alle relazioni d'amore e al dialogo di coppia in tutte le stagioni della vita. Mentre Piazza del Municipio sarà la cornice delle serate del festival con i suoi ospiti, presso la Corte Capitaniale si terranno - nel pomeriggio delle tre giornate - alcune delle proiezioni in programma e le masterclass.

Madrina dell'evento Clara Alonso, conosciuta al grande pubblico per il successo internazionale della serie tv Violetta e per la sua partecipazione al film per il cinema Il tuttofare accanto a Sergio Castellitto, Elena Sofia Ricci e Guglielmo Poggi. L'attrice argentina riceverà il premio Verus Testa di Moro durante la prima serata del festival. La Giuria, che assegnerà i premi per tutte le sezioni in concorso tra cui Cortometraggi internazionali, Cortometraggi siciliani e Videoclip internazionali, è composta dalla sceneggiatrice Heidrun Schleef, da Carlo Fenizi, regista e sceneggiatore, dall'attore e musicista Jonis Bascir.

La serata di apertura (13 luglio), condotta da Salvo La Rosa, vedrà la proiezione dei cortometraggi in concorso "Don't be cruel" di Andrej Chinappi e Aggrappati a me di Luca Arcidiacono. La serata vedrà due momenti musicali con Giuseppina Torre, pianista e compositrice siciliana - autrice delle musiche del documentario Papa Francesco - La mia idea di arte diretto da Claudio Rossi Massimi - e con il cantante e musicista Agostino Penna.

Le serate successive, che vedranno alternarsi sul palco Angelo Scaltriti e Simona Rolandi, saranno anticipate da due masterclass sul cinema condotte rispettivamente da Christian Marazziti e Giulio Pranno, oltre alla proiezione dei cortometraggi fuori concorso "Alone" di Alfio Sorbello e "L’albero di noce" di Fabio Cillia. Tra gli eventi più attesi della kermesse ricordiamo anche la consegna del premio Antonino Grasso al giornalista di Mediaset Gioacchino Bonsignore (14 luglio) e il premio Donne nel Cinema a Violante Placido che, in questa occasione, suonerà e canterà alcuni pezzi del suo repertorio musicale (15 luglio). La serata finale ospiterà inoltre l'anteprima mondiale del cortometraggio di genere dramedy "L'estate di Virna" per la regia di Alessandro Zizzo, una storia d'amore con protagonisti Anna Safroncik e Adelmo Togliani, e il cortometraggio "Amici di sempre", opera corale di Christian Marazziti.

Numerosi anche gli ospiti del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo attesi nelle tre giornate, tra cui Michele Cucuzza, i musicisti Fernando Alba e Mauro Di Maggio, Tarsia, la Banda Musicale Luigi Sturzo e Mister Universo Fitness Massimo Alparone.

11/07/2023, 16:00