Fondazione Fare Cinema
!X

RAI - Nei palinsesti 2023/2024 tanto cinema e serie TV


RAI - Nei palinsesti 2023/2024 tanto cinema e serie TV
La Direzione Cinema e Serie Tv della Rai conferma una strategia innovativa dellofferta per le reti generaliste e tematiche con tante proposte in prima visione, fra intrattenimento e cultura, di film e serie di grande qualit e impatto spettacolare.

Su Rai 1 nel palinsesto autunnale ritorna per il terzo anno consecutivo, dopo gli ottimi ascolti delle precedenti stagioni, la popolare serie francese "Morgane Detective Geniale".
Lofferta cinematografica contraddistinta dalle prime visioni di commedie italiane: "Bla Bla Baby" di Fausto Brizzi con un brillante Alessandro Preziosi, impiegato dasilo che, grazie alla straordinaria capacit di comprendere il linguaggio dei bambini, conquista Matilde Gioli; "Il giorno pi bello" di Andrea Zalone, commedia degli equivoci con laffiatata coppia Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri; "Marilyn ha gli occhi neri" di Simone Godano, con Miriam Leone e Stefano Accorsi, che con toni leggeri e commoventi affronta la questione della salute mentale. E ancora due commedie francesi: "Volami Via" di
Christophe Barratier e "La signora delle rose" di Pierre Pinaud, una storia di riscatto con Catherine Frot. Punta di diamante sar la prima di "House of Gucci" di Ridley Scott con un cast stellare: Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino, Jeremy Irons.

Rai 2 prosegue con la ripresa, in prima serata e in prima visione assoluta, di titoli americani di serie procedural e action che la contraddistinguono con efficacia: "NCIS" (stagione 20) e il suo spin-off "NCIS Hawai"i (stagione 2), "FBI" (stagione 5) e "FBI: International". Al debutto la nuova stagione di "S.W.A.T." (stagione 6) e di The Rookie (stagione 5). Lofferta seriale sar diversificata e arricchita da due grandi successi europei: le miniserie "Dear Vivi", un thriller tedesco mozzafiato, e "Between Two Words", una storia damore ambientata in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale. Non mancher su Rai 2 la proposta di film italiani spettacolari come il produttivamente ambizioso "Freaks Out" di Gabriele Mainetti e liconico "Diabolik" dei fratelli Manetti con Luca Marinelli e per il cinema dazione internazionale dal grande effetto visivo ed emozionale: "Creed" con Michael B. Jordan e Sylvester Stallone; "Chaos Walking" con la coppia di star Daisy Ridley e Tom Holland; "Gunpowder Milkshake", film action con una squadra di formidabili attrici: Karen Gillan, Lena Headey, Michelle Yeoh, Angela Bassett.

Rai 3, da sempre alla ricerca di un cinema di qualit e intrattenimento, ha selezionato una serie di film italiani e internazionali in prima visione di sicura presa per il suo
pubblico: "Il bambino nascosto" di Roberto And con Silvio Orlando, commovente racconto dellamicizia tra un professore di musica e il figlio di un camorrista; "Settembre" di Giulia Steigerwalt, con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi, che
indaga la natura profonda delle relazioni umaneo; ed ancora "Il Materiale Emotivo", matura prova dautore di Sergio Castellitto, al suo settimo lungometraggio da regista. I toni della commedia ci accompagneranno poi verso le festivit natalizie con "Mancino Naturale" di Salvatore Allocca, con Claudia Gerini.. Dal dramma sentimentale "Rachel" con una splendida Rachel Weisz a "La Padrina - Parigi ha una nuova regina" di Jean-Paul Salom - commedia con uninterpretazione magistrale di Isabelle Huppert. Da "The Father Nulla come sembra" di Florian Zeller, con i Premi Oscar Olivia Colman e Anthony Hopkins, a "Licorice Pizza", lultimo lavoro del maestro Paul Thomas Anderson. E poi ancora "Gli occhi" di Tammy Faye con Jessica Chastain, altro Premio Oscar e, tra i biopic, "Respect", omaggio alla grande Aretha Franklin.

Rai 4 consolida la sua vocazione al genere crime, declinandolo in tutte le sue sfumature nel corso delle prime serate della settimana. Tra le prime visioni: il poliziesco di Hong Kong "Raging Fire" con Donnie Yen, il recente thriller hitchcockiano "Run" di Aneesh Chaganty, i dark thriller "Malignant e The Conjuring: the Devil made me do it" e il thriller ambientalista "The East" di Zal Batmanglij con Brit Marling. Per le serie: la novit della spagnola "Rapa", sul misterioso omicidio di un sindaco di una cittadina della Galizia; "La Unidad", seconda e terza stagione, che segue le adrenaliniche missioni della squadra speciale antiterrorismo al confine tra il Marocco e la citt spagnola di Melilla.

Rai Movie, il canale dedicato esclusivamente al cinema, continua nella sua tradizione con unarticolata programmazione di film tra il classico e il moderno, offrendo per ogni prima serata della settimana un appuntamento connotato da un genere o tema: il western, di cui tra le prime visioni "The Kid" di Vincent DOnofrio con Ethan Hawke e Bone Tomahawk di S. Craig Zahler, la fantascienza, il cinema italiano con delle prime visioni assolute, le star e i grandi registi che hanno lasciato un segno nella storia del cinema.

08/07/2023, 08:59