Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GOFFREDO MAMELI - A Torino chiuse le riprese della serie tv


Protagonista di uno straordinario racconto di formazione è Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento


GOFFREDO MAMELI - A Torino chiuse le riprese della serie tv
Si sono concluse venerdì 30 giugno le 3 settimane di riprese in Piemonte della miniserie che racconta la storia di Goffredo Mameli.

Diretta da Luca Lucini e Ago Panini e prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction e realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, la miniserie vede Riccardo De Rinaldis nel ruolo di Goffredo Mameli, affiancato da Amedeo Gullà, nei panni di Nino Bixio. Ad impreziosire il cast, numerosi attori di pregio: Neri Marcorè, Giovanni Crozza Signoris, Riccardo Maria Manera, Chiara Celotto, Maurizio Lastrico, Pier Luigi Pasino, Ricky Memphis, Isabella Briganti, Sebastiano Somma, Susy Del Giudice, Lucia Mascino, Luca Ward.

Protagonista di uno straordinario racconto di formazione è Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che ha acceso gli animi di un’intera generazione di ragazzi favolosi e, cento anni dopo, è diventato l’Inno nazionale della Repubblica italiana.

La storia di Mameli, bruciante e intensa, da rockstar, è quella di chi con il suo ardore sapeva far innamorare le masse, a cominciare da quelle della sua città, Genova. In lui, gli altri vedevano il coraggio di chi sa amare fino in fondo, di chi combatte al fronte, a costo della vita, certo dell’eternità.

La serie è il racconto di due anni di guerra, di politica, di poesia, di sotterfugi, di tradimenti e di amore, nell'ardore della Prima Guerra di Indipendenza e della difesa della Repubblica Romana, ma è soprattutto la storia di un ragazzo con il cuore antico e lo sguardo rivolto al futuro.

Le riprese piemontesi si sono svolte presso il Castello di Agliè, il Castello di Strambino e Villa Rignon a Torino e hanno coinvolto più di 40 professionisti locali , tra cui la location manager Emanuela Minoli, l’assistente alla regia Valentina Ciminelli, il fonico Marco Montano, le parrucchiere Silvana Vignola e Lia Mineo, la truccatrice Alessandra Vecera.

La storia di Goffredo Mameli è al centro della nuova miniserie prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction.
Girata tra Genova, Torino e Roma per un totale di 10 settimane di riprese, la serie andrà in onda prossimamente su Rai1.

04/07/2023, 12:50