Fondazione Fare Cinema
!X

THE OPERA! - Le prime immagini dal set


Le riprese si svolgeranno interamente a Torino e termineranno il 1 agosto.


THE OPERA! - Le prime immagini dal set
Sono in corso a Torino le riprese del film The Opera!, opera-musical diretta, scritta e sceneggiata da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, con un cast internazionale composto, tra gli altri, da Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Erwin Schrott, con la partecipazione di Caterina Murino, Fanny Ardant, Rossy De Palma. The Opera! prodotto da Showlab con Rai Cinema, con i costumi di scena realizzati da Dolce&Gabbana. Il film realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Le riprese si svolgeranno interamente a Torino e termineranno il 1 agosto.

The Opera! narra la storia di tutte le storie: due amanti il giorno delle nozze, un fato crudele, il viaggio oltre la vita. la storia di Orfeo e Euridice, raccontata in unopera-musical nella quale il mito trasposto nella contemporaneit di un linguaggio narrativo dove la parola, la musica, lopera, il sound design, la moda e le arti visive si fondono. un film visionario, che rompe schemi e idee preconcette sullopera, sul musical, sul cinema, in un linguaggio nuovo ed emozionale.

The Opera! usa le pi belle arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Vivaldi, Boito, Gluck, inserendole nel flusso narrativo, dove parola parlata e cantata si fondono in unesplosione comunicativa in cui i differenti stili e generi si ibridano con la bellezza del mito, creando un nuovo linguaggio emotivo.

Il film si avvale delle tecnologie più innovative: riprese allinterno di un virtual set, utilizzo della SGI e dei VFX per poter raccontare lincredibile viaggio di Orfeo negli inferi.

La produzione esecutiva curata da Luigi De Giglio per la Digilife Movie.

Le riprese del film si svolgono allinterno dei "Prodea Led Studios" di Torino: il primo virtual set cinematografico completo presente in Italia. Uno dei pi innovativi al mondo, grazie alla tecnologia LED passo 1.8 mm. A livello internazionale, figura tra i pi grandi possedendo un diametro di 16 mt. per unaltezza di 8 mt. Attualmente, in assoluto, in rapporto altezza/diametro, il pi alto al mondo.

The Opera! Prodotto da Showlab con Rai Cinema; realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

03/07/2023, 11:17