Fondazione Fare Cinema
!X

11/01/1966
Torino, Italia

Altro


Davide Livermore


Filmografia dal 2000:
in produzione » The Opera!: regia, soggetto, sceneggiatura
2021 » doc Livermore a Siracusa! Racconto di una Messinscena: partecipazione
2011 » doc W Verdi, Giuseppe! - Una burlesca sullItalia in corso dOpera: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Torinese di nascita, direttore del teatro Nazionale di Genova, uno dei pi conosciuti registi dopera al mondo, e unico regista nella storia del teatro alla Scala ad aver realizzato quattro prime consecutive.

stato Sovrintendente e Direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofa di Valencia. Attivo come regista dopera e di prosa dal 1998, nella sua brillante ed eclettica carriera ha lavorato anche come scenografo, costumista, lighting designer, ballerino, sceneggiatore, attore e insegnante, oltre a esibirsi come cantante nei pi importanti teatri del mondo.

Tra le sue regie pi significative: Attila, Tosca, Macbeth per la prima de La Scala in mondovisione, Il Ballo in Maschera per il teatro Bolshoj, la prima opera con scenografia totalmente video per Aida alla Sydney Opera House, Norma, con Gustavo Gimeno sul podio, Idomeneo con Fabio Biondi; La Cenerentola di Rossini per lOpera di Philadelphia, la Traviata diretta da Zubin Metha per il Maggio Musicale Fiorentino, La gazza ladra di Rossini al Bunka Kaikan di Tokyo, Mefistofele di Arrigo Boito per il Seoul Arts Center di Seoul. Il suo allestimento dei Vespri siciliani al Regio di Torino, che ha inaugurato le celebrazioni per il 150 Anniversario dellUnit dItalia, entrato nella classifica dei Top Ten Musical Events del 2011, compilata dalla rivista Musical America.
(ultima modifica: 03/07/2023)



Premi e nomination