Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OPERA PRIMA - Due serate dedicate a tre registi
emergenti e ai loro film d'esordio


OPERA PRIMA - Due serate dedicate a tre registi emergenti e ai loro film d'esordio
Wanted Clan e Il Club del Martedí presentano OPERA PRIMA, due serate, il 26 e il 27 giugno 2023, dedicate a tre registi emergenti e ai loro film d’esordio, alla Cineteca Milano Arlecchino.

L’estate al cinema va festeggiata dando spazio a nuove idee, immagini, e inizi di percorsi creativi che stupiscono e convincono, e che meritano il grande schermo. I registi, insieme ai membri del cast dei tre film, saranno in sala e risponderanno alle domande e curiosità del pubblico.

Si inizia lunedì 26 giugno alle 20.15 con "La zona" di Valentina Danelli e Giovanni Villa, che firmano il loro primo lungometraggio. Il film, ambientato nel nord Italia, parla di un’inquietante leggenda metropolitana: quella della Zona, un’area dove cinquant’anni prima è caduto un misterioso oggetto non ancora identificato. Nessun curioso ha mai fatto ritorno da lì, ma quattro sconosciuti ora stanno per entrarci…

Martedì 27 giugno alle 18 si prosegue con "Hater-Z" di Jacopo Matteo Golizia, cortometraggio scritto da Margherita Giusti Hazon. Emma, la protagonista, giovane appassionata di musical, vede la sua vita sconvolta da un episodio di revenge porn. Ispirato da fatti realmente accaduti, il corto è una graffiante storia contemporanea.

Il 27 giugno alle 18.45 si chiude con "The world is flat" (La terre est plate), primo lungometraggio di Matteo Carrega Bertolini, giovane regista cresciuto tra Francia, Italia e Svizzera. Jean vive in una grande città, sperduto in una dimensione che non gli appartiene. Ma la sua quotidianità viene sconvolta quando incontra Antoine, suonatore di sax soprano, con cui svilupperà un profondo rapporto. Una storia parigina in bilico tra sogno e realtà.

21/06/2023, 07:37