Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

UGO CHITI - Un nuovo film per Fenix
Entertainment e Casa delle Visioni


UGO CHITI - Un nuovo film per Fenix Entertainment e Casa delle Visioni
Fenix Entertainment annuncia un nuovo progetto in fase di sviluppo. Si tratta del lungometraggio di finzione dal titolo provvisorio “Aditi”, che vede tra gli sceneggiatori coinvolti nella scrittura la prestigiosa firma di Ugo Chiti, collaboratore storico di Matteo Garrone e di numerosi altri importanti registi italiani.

Ugo Chiti ha vinto, nell’ultima edizione dei premi, il David Di Donatello per la sceneggiatura de “La stranezza” di Roberto Andň, il primo film italiano per incassi del 2022. Questo riconoscimento č il sesto della carriera nella medesima categoria, ottenuto grazie agli script di film bellissimi e apprezzati in tutto il mondo quali “Dogman”, “La stoffa dei sogni”, “Gomorra”, “L’imbalsamatore” e “Per amore, solo per amore”. Accanto a Chiti in writing room troviamo gli autori del soggetto Matteo Ferri e Stefano Lorenzi; quest’ultimo, attualmente sul set del suo nuovo film e con un bellissimo corto di animazione in uscita, realizzerŕ anche la regia del film.

Con una lunga carriera iniziata come aiuto regia accanto a registi di fama internazionale come Spike Lee, Abel Ferrara, Abas Kiarostami, Mario Monicelli e Paolo Virzě, Lorenzi č reduce dal successo della serie tv “L’ora” con Claudio Santamaria, che lo ha visto nei panni di autore e di co- regista. Il progetto “Aditi” sancisce l’inizio della collaborazione tra Fenix Entertainment e Casa delle Visioni, una giovane societŕ di produzione di progetti di qualitŕ, tra cui il documentario “Selfie” di Agostino Ferrente, presentato al Festival di Berlino nella sezione Panorama, candidato agli European Film Awards e vincitore del Miglior Documentario ai David Di Donatello nel 2020.

13/06/2023, 10:55