!Xš‚‰

CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 2 - Il Premio Citta'
di Caltagirone al compositore Fernando Alba


CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 2 - Il Premio Citta' di Caltagirone al compositore Fernando Alba
La II edizione del Caltagirone Short FilmFest, prevista dal 13 al 15 luglio 2023 nel centro storico della cittadina siciliana Patrimonio Culturale UNESCO dal 2002, annuncia un nuovo riconoscimento. La kermesse internazionale promuove e premia il cinema e la musica attraverso un concorso destinato a cortometraggi e videoclip, con una particolare attenzione a quelle opere capaci di promuovere la cultura siciliana e i suoi valori.
Il festival annuncia il Premio Città di Caltagirone al compositore e cantautore di origine calatina Fernando Alba.

Fernando Alba inizia a scrivere canzoni, arrangiare e produrre musica già negli anni ’90. Cresciuto artisticamente a Roma, studia al Conservatorio Musicale di Frosinone Applicazione Industriale della Musica e fonda la casa discografica Maqueta Records. Attualmente ha all’attivo quindici singoli e due album, “La Chitarra Nuova” e “Nello Stesso Acido”. Numerose anche le colonne sonore da lui firmate e in collaborazione per film cinema e serie TV. Attualmente è al lavoro sul suo terzo album e ha appena finito le lavorazioni della colonna sonora del film DA GRANDI di Fausto Brizzi e la Serie TV Rai GLORIA, con Sabrina Ferilli e Massimo Ghini, in uscita prossimamente.

Il Premio Città di Caltagirone, che nella scorsa edizione è stato assegnato all'attrice Nicole Grimaudo, vuole premiare quegli artisti calatini che, attraverso la propria creatività, hanno saputo diffondere in Italia e all'estero i valori e i caratteri della terra siciliana.

08/06/2023, 11:08