Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DOCUDI' 10 - I vincitori


"Un Nemico Invisibile" si aggiudica il premio come miglior documentario sociale. Il premio del pubblico a "Peso Morto".


DOCUDI' 10 - I vincitori
Ieri a Pescara la proclamazione dei vincitori di #DOCudi2023, Concorso di Cinema Documentario, presso l’Auditorium Cerulli

Il Premio “Miglior Documentario Sociale #DOCudi2023” assegnato dall’ACMA al documentario che si è distinto per la tematica sociale più interessante, è stato consegnato al coregista Campagna dall’assessore al Comune di Pescara Nicoletta DI NISIO con deleghe a Ascolto del disagio Sociale e Associazionismo Sociale, è andato a "Un Nemico Invisibile" (2022)
Regia Riccardo Campagna, Federico Savonitto, prodotto da Takaità Film, Purple Neon Lights, Kublai Film

E’ stato il pubblico in sala formando la Giuria popolare a determinare il vincitore del Premio “Miglior documentario concorso #DOCudi2023” consegnato dal Presidente dell’associazione ACMA al regista Francesco Del Grosso per "Peso Morto", prodoto da Black Rock Film in collaborazione con Errorigiudiziari.com.

A seguire la proiezione Evento Speciale, in anteprima regionale, del film "Rue Garibaldi" di Federico Francioni, film pluripremiato e affermatosi sia in Italia che nel campo internazionale dei festival. E’ intervenuto il regista che ha interagito con il pubblico in sala.

Il Concorso si sviluppa, sul modello del “festival diffuso”, con più appuntamenti nel corso di tre mesi. DOCudì offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, e crea spazi di espressione per autori e registi che si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.
DOCudì ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine.
Ogni appuntamento è stato accompagnato da incontri con gli autori, sceneggiatori, registi che, al termine della proiezione, hanno discusso con il pubblico delle loro opere.
E’ organizzato dall’associazione culturale ACMA.

19/05/2023, 13:57