Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RADIO RAI TECHETE' - Il 24 aprile uno speciale su Monica Vitti


RADIO RAI TECHETE' - Il 24 aprile uno speciale su Monica Vitti
Gli appuntamenti speciali di Rai Radio Techete’ dedicati ai grandi attori italiani che hanno diviso la loro carriera tra i set cinematografici e le tavole del palcoscenico proseguono da lunedì 24 aprile 2023, alle 11.00 e poi alle 19.00, con una monografia in dieci puntate dedicata a Monica Vitti. L’attrice ha iniziato la sua carriera recitando a teatro dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’amico, dove Sergio Tofano, tra i suoi insegnanti, ne individuò subito la” vis comica” e le suggerì di trovarsi un nome d’arte al posto del suo vero nome, Maria Luisa Ceciarelli. La ragazza scelse Monica, come la protagonista di un romanzo che stava leggendo, e Vitti dalle iniziali del cognome della madre, Adele Vittiglia, anche se la donna proprio non sopportava l’idea di avere una figlia attrice. Ma Monica era posseduta dal demone della recitazione e, nonostante la sua voce roca così diversa da tante altre, che poi sarà il suo marchio di fabbrica irresistibile, inizia a lavorare con la Compagnia Bonucci – Tedeschi – Valori e al doppiaggio, dove sarà notata da Michelangelo Antonioni col quale stabilirà un lungo sodalizio artistico e sentimentale realizzando, dopo alcuni spettacoli destinati a un pubblico di nicchia, film indimenticabili.

Con Antonioni inizia la sua luminosa carriera cinematografica che, dai ruoli drammatici, esistenzialisti del regista ferrarese, la porta a quelli comici e brillanti diretta da altri registi importanti come Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Carlo Di Palma e Alberto Sordi, con cui formerà una delle coppie più affiatate del cinema italiano. Da “La ragazza con la pistola” a “Teresa la ladra”, dalla fioraia Adelaide di “Dramma della gelosia” alla soubrette Dea Dani di “Polvere di stelle” fino all’ultimo film girato con Roberto Russo “Francesca è mia”, la Vitti ha dato vita a una serie di ritratti femminili dirompenti perché rappresentano donne vere alle prese con la fragilità dei sentimenti, in anni di forti cambiamenti sociali e culturali. “I miei personaggi più che sui difetti, come per gli uomini, si basano sulla vulnerabilità delle emozioni, sono l’interpretazione al femminile di problemi che riguardano la gelosia, il possesso, la paura” sosteneva Monica Vitti.

Lo Speciale di Radio Techete’, curato da Silvana Matarazzo, comprende le testimonianze dell’attrice, quelle di persone con cui ha lavorato, estratte da vari programmi custoditi negli archivi dell’Audioteca Rai, e brani di commedie da lei recitate. Inoltre, le interviste realizzate per l’occasione alla giornalista Laura Delli Colli, autrice di “Monica. Vita di una donna irripetibile” edito da Rai Libri, al regista Pino Quartullo e al critico teatrale Masolino D’Amico contribuiscono a ripercorre l’intensa carriera di una grande attrice il cui desiderio era quello di ridere e far ridere anche nelle cose tristi. “Il fatto di farvi ridere per me è un’ambizione sfrenata, è motivo di felicità”.

23/04/2023, 10:15