Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIF&ST 14 - In anteprima l'opera prima AMUSIA


BIF&ST 14 - In anteprima l'opera prima AMUSIA
Sarà presentato stasera, mercoledì 29 marzo alle ore 18.30 al Teatro Petruzzelli nell’ambito del Bif&st in concorso nella sezione Panorama Internazionale, il film AMUSIA opera prima di Marescotti Ruspoli, con Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Fanny Ardant e Maurizio Lombardi.

Già vincitore del premio del pubblico al Tallinn Black Nights Film Festival, AMUSIA sarà distribuito da 102 Distribution dal 27 aprile.

Il film è prodotto da UMI Films in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, della Regione Lazio e di Roma Lazio Film Commission.

SINOSSI.L’amusia, dal greco "a-musia" ovvero "mancanza di armonia", è una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di sentire la musica. Questa subisce una distorsione sonora, provocando un disturbo uditivo.

Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica.
Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà a incontrare un ragazzo completamente diverso da lei, che vive in un microcosmo provinciale, vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore, luci al neon. E musica.

29/03/2023, 12:28