!Xš‚‰

TORNERANNO I PRATI - Rassegna cinematografica a cura di FILMIDEE


TORNERANNO I PRATI - Rassegna cinematografica a cura di FILMIDEE
In collaborazione con Cineteca Milano, Filmidee presenta “Torneranno i prati”, una rassegna primaverile, che si terrà presso Cineteca Milano Metropolis da lunedì 27 marzo 2023, dedicata al ritorno in sala dei più significativi film dell’anno passato: film importanti e d’avanguardia, film di autori internazionali e italiani, che hanno avuto grande successo e richiamo nei festival ma sono passati troppo velocemente in sala per poter intercettare lo sguardo del pubblico.

La rassegna intende offrire la visione di un cinema che troppo spesso rimane nascosto, invisibile nella vita culturale della società. Per comporre la selezione dei film sono state scelte le ultime opere dei grandi maestri del cinema mondiale, da Alexandr Sokurov a Jafar Panahi, e i più recenti lavori dei registi italiani interessati alla sperimentazione dei linguaggi, da Michelangelo Frammartino ad Alessandro Comodin.

Attraverso questo incrocio Filmidee desidera portare in sala il panorama eterogeneo che caratterizza i festival europei e dimostrare al pubblico l’esistenza di un cinema italiano coraggioso e visionario. Vedere in sala questi film è l’occasione di donare lo sguardo a opere che non solo lo meritano ma anche lo desiderano: il cinema di questi registi ha bisogno di occhi testimoni che lo facciano vivere, occhi accesi e pieni di idee, curiosi e interessati. Solo con nuovi sguardi le immagini godranno di rinnovata vita e, potremo dire, torneranno i prati.

Segnaliamo infine che Michelangelo Frammartino (lunedì 27 marzo) e Enrico Maisto (lunedì 10 aprile), saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico.
Ogni film inoltre sarà presentato in sala dai critici di Filmidee.

23/03/2023, 15:59