Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

AURORA RUFFINO - Una masterclass a Torino


AURORA RUFFINO - Una masterclass a Torino
Dalle aule della Gypsy al grande schermo, e ritorno: Aurora Ruffino, esordiente nel 2010 in “La solitudine dei numeri primi”, tornerŕ sabato 25 marzo proprio lě dove tutto č iniziato, alla Gypsy Academy di Torino, per raccontare attraverso una masterclass i segreti di un percorso in continua crescita. Parlerŕ della sua esperienza e dispenserŕ consigli ai giovani torinesi che si stanno per affacciare al mondo nel mondo dello spettacolo.

“Sono molto felice di tornare in Gypsy dopo 14 anni e di poter condividere con i ragazzi la mia esperienza nella speranza che possa essere utile per il loro percorso di lavoro e studio”, spiega l’attrice.

Classe 1989, originaria di Druento, Aurora Ruffino grazie all’esperienza sul set del regista Saverio Costanzo nutre e coltiva la passione per la recitazione trasferendosi a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia. Il cinema italiano la vede successivamente protagonista nel film “Bianca Come il Latte, Rossa Come il Sangue” ma il successo consacrato dal grande pubblico arriva entrando a far parte del cast principale dell’ormai cult serie Braccialetti Rossi che le vale i premi Explosive Talent Award ed il Premio Speciale della Giuria al Roma Fiction Fest nel 2014. Venezia 73^ la vede nei panni di una misteriosa sirena nel sorprendente progetto cinematografico Ninyo ideato dal regista Gabriele Mainetti che per Renault porta sul grande schermo il primo short-film interattivo italiano. Ha interpretato Bianca Dč Medici nella prima, seconda e terza stagione della serie anglo-italiana “I Medici” prodotta da Rai e Lux Vide con distribuzione internazionale Netflix in USA, Canada e UK. L’abbiamo vista nel film “La Seconda Volta” per la regia di Alberto Gelpi per raccontare una storia vera. E’ la protagonista della serie “Noi” dove interpreta il ruolo della protagonista madre di tre gemelli. La serie originale This is us e l’adattamento italiano “Noi” sono entrambi distribuiti a livello internazionale da Disney Media and Entertainment Distribution. Recentemente l’abbiamo vista nella serie record di ascolti “Blackout – vite sospese” in onda su Raiuno per la regia di Riccardo Donna, una produzione Eliseo Entertainment.

22/03/2023, 12:11