Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OK BOOMER! - Dal Nuovo Sacher parte il tour nei cinema italiani


OK BOOMER! - Dal Nuovo Sacher parte il tour nei cinema italiani
Tornato dall’ultimo Torino Film festival con ottime recensioni e un’attenzione del pubblico curiosa e partecipe, arriva per una assoluta anteprima romana "Ok Boomer!" il film documentario di Andrea Gropplero e Gianfranco Pannone, che tra diario, archivio, riflessione politica e salvifica ironia racconta il dialogo semiserio che unisce da oltre trent’anni due amici – due registi – dalla caduta del Muro di Berlino al primo lockdown pandemico. Ok Boomer tende un filo di parole, immagini di archivi privati e momenti pubblici, un gesto cinematografico curioso, divertente, commosso, un ‘buddie-movie sospeso’ tra due momenti epocali, in cui due autori di cinema interrogano le utopie di una generazione, i paradossi del turbocapitalismo e quelli del comunismo. E soprattutto cercano un dialogo, complicato e affettuoso, con la generazione successiva, quella delle loro figlie. Quella di un mondo che combatte ancora le stesse battaglie, sempre nuove, tra emergenza ambientale e insicurezze sociali.

La prima romana, al cinema Nuovo Sacher di Roma lunedì 27 febbraio 2023 alle 21.00 sarà animata da un dibattito sui temi del film, che vedrà riuniti con i due registi anche due interpreti originalissimi del pensiero contemporaneo, due filosofi fuori dagli schemi come Stefano Bonaga e Franco ‘Bifo’ Berardi.

"Ok Boomer!", prodotto da Si produzioni in associazione con Luce Cinecittà, dopo Roma inizia un piccolo tour nelle sale che lo porterà prossimamente a Bologna, Milano, Genova, e altre città, in serata evento accompagnate da incontri e dibattiti.

24/02/2023, 14:28